lunedì 5 novembre 2007

Veneto terra di oche e operosità II^

Parto


05 novembre 2007

http://valcimoliana.blogspot.com/2007/10/veneto-terra-di-oche-e-operosit.html N°1

Tanto fumo e niente arrosto 2° ( sottotitolo)

Già anche il cielo sembrava ansioso quella notte, mentre tuo padre con i vestiti sdruciti e gli zoccoli sporchi del fango e della terra dei campi attendeva nervoso che tu nascessi, camminando freneticamente dietro la porta di vecchie assi di legno. L’ostetrica mi gridava di spingere, mentre il sudore colava lungo la mia fronte e gli spasmi violenti del parto mi spezzavano il cuore. Sentivo il tuo corpicino che scivolava nel ventre verso la luce, la testa che si faceva largo fra le mie coscie, e le grida delle altre donne che mi invitavano a spingere, mentre il cuore si restringeva per il dolore ma anche per la paura di soffocarti, di poterti nuocere.


E la forza della disperazione mi ha aiutato con la mano di Dio e dell’uomo ad affrontare gli attimi atroci e nel contempo meravigliosi in cui, come un fiore che sboccia al sorgere dell’alba, il mio sesso si apriva completamente spalancando le porte della vita ad un minuscolo e fragile essere, in un mio ultimo straziante grido di sofferenza e di dolore. Mentre lacrime di gioia scivolavano sulle mie gote, sofferenza e dolore pianto e riso convulso, grida e silenzio assordanti, erano i suoni caratterizzanti di un giorno speciale. Sì ero mamma e per la prima volta mi sentivo umida e fertile come la terra, tiepida terra delle nostre campagne.


E come le zolle che si aprono ai raggi di sole delle prime ore del mattino, dopo una lunga notte di attesa per dare spazio al germoglio di una fragile pianta, così il mio corpo di donna ancora acerbo ha compiuto un miracolo simile, il grande miracolo dell’universo che giornalmente assiste ad eventi meravigliosi fra esseri diversi, vegetali o animali, ma accomunanti da un eguale ed unico magnifico destino; la natività. Sei nata con un vagito nel gelo di una immensa e fredda camera matrimoniale, dal pavimento composto da vecchi sassi levigati dal tempo affiancati fra loro, consumati dal passaggio continuo di esseri indaffarati ed intenti ad assolvere ai molteplici impegni di una giornata tipica di mezzadri che lavorano immensi appezzamenti di terra confinanti fra loro nei vasti e monotoni spazi delle campagne di una terra chiamata Veneto, posseduta dai moderni discendenti dei Dogi.


Hai visto la luce tremante delle candele nell’attimo stesso in cui è risuonato, rimbalzando fra le vecchie mura di mattoni di cotto, l’urlo liberatorio delle donne presenti nella buia e grigia stanza dai muri scrostati e malamente dipinti a calce appena appena pigmentata da un tenue colo verdino, quasi a voler richiamare la natura, le piante e gli arbusti che così prepotentemente hanno condizionato la nostra esistenza. Ti hanno toccato una moltitudine di dita, lunghe, affusolate dita di donna, quelle stesse che indaffarate e innervosite nell’ansia di quell’irrepetibile evento, hanno scaldato sul fuoco l’acqua e i tiepidi e candidi panni di lino i quali, impregnati del tiepido liquido, sono serviti per ripulirti dai residui della placenta con la quale, per mesi, hai succhiato quasi tutta la mia esistenza. Già perché il cibo non era di certo abbondante, un pasto al giorno appena decente.

Alla prossima



Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511