giovedì 8 novembre 2007

Fagottini di verza annegati in lago di zucca

08 novembre 2007


Eccomi di nuovo a parlare di cucina. Per farmi perdonare inserisco subito di seguito ben quattro ricette. Le altre, con foto forse domani se non dovesse esserci qualcosa di più urgente ed interessante da scrivere. E adesso partiamo.




E’ ancora stagione di zucca, ma anche di verze per cui sarebbe interessante abbinare, come ho fatto recentemente i due prodotti per fare un piatto gustoso e leggero: i fagottini ripieni di ricotta in letto di zucca.

Ingredienti per 4 persone:

4 foglie molto grandi di verza
150 gr di ricotta romana
1 uovo fresco
300 gr di zucca gialla
Formaggio parmigiano
Sale e pepe
Brodo vegetale 1 lt
Noce moscata

Procedura:

Per prima cosa fate un buon brodo vegetale con carota, sedano, cipolla e alcuni grani di pepe. Lessatevi le foglie di verza e adagiatele su un canovaccio pulito facendole asciugare. Sbucciate la zucca e cucinatela a forno o a vapore, frullatela o passatela al setaccio aggiungendo un mestolo di brodo caldo fino ad ottenere un liquido cremoso a cui se volete potete anche aggiungere 2 cucchiai di panna liquida e 1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato.

Procedete intanto con i fagottini di verza, amalgamate alla ricotta l’uovo sbattuto e un pizzico di sale e di pepe, e noce moscata. Collocate le foglie di verza negli stampini resistenti al calore e adagiate in ciascuna di esse il composto di ricotta, ricoprite con il lembo di verza che deborda dagli stampini, ponete in forno precedentemente scaldato a 180° per 10 minuti, versate nei piatti preriscaldati il fondo di zucca ancora caldo e adagiatevi al centro i fagottini abbellendo con scaglie di grana, del pepe macinato al momento e delle cime di rapa lessate a vapore o in alternativa la verza cotta tagliata a strisce sottili.

Buon appetito


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511