lunedì 19 novembre 2007

spezzatino alla paprika

19 novembre 2007

Spezzatino alla paprika: Non si può considerare come un goulash, ma il piccante c’è ed il gusto anche, ci aggiungerei una buona polentina calda, da buon friulano, ma ovviamente con il companatico si può usare il pan che più aggrada. per tagliare la carne , se non dovesse essere stato già fatto in macelleria, consiglierei di usare un set di cucina come quello proposto da amazon, come prezzo non mi sembra male, dategli un'occhiata KitchenAid 16-Piece Cutlery Set with Traditional Natural Block, Red Handles e valutate serenamente.

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di spezzatino di vitello
400 gr di cipolla bianca
Vino bianco secco
1 cucchiaio di paprika dolce
1/2 di paprika forte
1 foglia di alloro
3 cucchiai di passata di pomodoro

Preparazione:

Pulite ed affettate finemente le cipolle, stufatele in un tegame con due cucchiai di brodo a fuoco dolce, aggiungendo la foglia di alloro. Una volta appassite, aggiungete la carne e, alzando leggermente la fiamma, lasciatele insaporire.

Rimestate e aggiustate di sale , cospargete di paprika e bagnate con mezzo bicchiere di vino. Mescolate e fate evaporare. Versate quindi 4 dl di acqua calda in cui avrete sciolto la passata di pomodoro e cuocete, su fiamma bassa, per più di un’ora.

Servite la pietanza su un piatto caldo accompagnato da un buon vino nero.


Italo surìs

1 commento:

Francesco ha detto...

Io l'ho fatta proprio oggi ma non sapevo che questa ricetta esistesse già... io sono andato un po' a fantasia e un po' in base a ciò che avevo in dispensa XD Però ho messo meno paprika, solo 3 spruzzate di paprika forte e un mestolo di brodo di carne (no dado)... la prossima volta proverò aggiungendo l'alloro :P
Nel sughetto poi ho messo 1/2 cucchiaino di farina per addensare

pub-9734653329526511