venerdì 23 novembre 2007

petto di pollo e coscia di maiale

23 novembre 2007

Letta, provata ed approvata, questa semplicissima ricetta da gustare con un buon sughetto, che per far rima si dice tocio in dialetto. Da sbafare con una polentina calda calda, come caldo può essere solo l’amore. Ma non facciamo tanto i poeti né gli spiritosi, lasciamo le polentine calde per altre occasioni e immergiamoci nel regno della cucina casalinga.

Nome e cognome: Pollo con prosciutto e funghi

Provenienza: imprecisata

Dati anagrafici: ex ruspante ora in filetti

Impronta: sta a voi dargliela!

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di petto di pollo
1 bicchiere di vino bianco secco
150 gr di prosciutto crudo da tagliare a dadini, in unico pezzo.
1 bustina di funghi porcini secchi o in alternativa 200 gr di congelati
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
200 gr di olio extravergine d’oliva
Sale pepe
Pelati o 4 cucchiai salsa di pomodoro pronta

Preparazione:

Mettetevi a vostro agio spogliandovi completamente. Si sa la cucina è un’arte ma anche una forma sublimale di alta meditazione. cercate solo di non meditare troppo e di stare attenti agli schizzi bollenti per il resto lasciatevi andare. Certo che l’idea di fare un blog di ricette con video di belle cuoche nude, non è poi tanto male, sarebbe come unire l’utile al dilettevole. E lo so, per le donne potremmo inserire figure maschili. Direi che chi volesse potrebbe anche iniziare, ricordandosi però di colui ha lanciato l’idea e cioè il sottoscritto. Per ora usiamo la prassi normale.

Ripreparazione:

Mettete i porcini a bagno in un recipiente con acqua tiepida per circa mezz’ora, strizzateli e triturateli grossolanamente. Tagliate il prosciutto crudo a dadini versatelo in un recipiente. Intanto triturate il prezzemolo assieme allo spicchio d’aglio, pepate e salate fino allo sfinimento del corpo e dell’anima, versate il tutto in una padella ponendola sul fuoco con una noce di burro aggiungete i funghi e fate rosolare per circa ½ ora, allungando se necessario con un cucchiaio di brodo vegetale. A metà cottura unitevi pure il prosciutto, intanto nell’olio fate rosolare i petti di pollo, passandoli anche velocemente nella farina, bagnate con il vino, badando che non l’abbiano nel frattempo bevuto e lasciate evaporare, aggiungete nel contempo anche il composto di funghi e prezzemolo, i tre cucchiai di salsa di pomodoro o due di concentrato disciolto in un bicchiere e continuate a cucinare per altri venti minuti, aggiustate di sale e di pepe.

Buon appetito



Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511