mercoledì 21 novembre 2007

Hallowen a Perugia

21 novembre 2007

Patrik torna a casa, è commovente la foto della moglie polacca che lo bacia teneramente, mentre tiene in braccio il figlioletto, anch’esso ricciuto e con la pelle color dell’ambra. Devo dire la verità, il quadro familiare mi ha intenerito e spero che sia uscito una volta per tutte dall’incubo in cui ha vissuto in questi giorni di disperazione e paura. E’ stato rilasciato dal carcere sotto richiesta del p.m. verso le ore 18, mentre otto ore prima, veniva catturato in Germania il quarto uomo che sembra fosse presente durante l'uccisione di Meredith, da parte di un assassino non ancora identificato.


E’ chiaro che a questo punto il quadro resta indiziario. Gli inquirenti hanno per ora definito che nella casa, il giorno della mattanza, sicuramente erano presenti due persone ; Amanda e Rudy Hermann Guede, l’ivoriano e probabile pusher, fermato in treno mentre stava tornando in Italia per difendersi dall’accusa di omicidio. Lumumba resta indagato per mancanza di un alibi certo, per l’accusa di Amanda e per gli indizi concernenti l’uso e il cambio del cellulare. Infine la posizione del fidanzato della Knox, Raffaele Sollecito, nella cui abitazione è stato trovato un coltello, ed altri elementi, con le tracce di sangue della studentessa inglese e le impronte dell’americana, non sembra certo alleggerirsi.


Le versioni e gli alibi dati agli inquirenti dallo stesso, una volta verificati, crollano come castelli di carta. Ora Lumumba è a casa con il figlio e la bella moglie Beata, e forse sarebbe meglio aggiungere, che beata non lo è solo di nome, ma anche di fatto per trovato, lungo la sua strada, un buon lavoratore amato dagli amici e in fondo anche fortunato. Mi scuso con lui se per caso alcune volte posso aver dubitato sulla sua innocenza, ma i suoi amici di colore non ce l’abbiano a male, in fondo il primo a prendere le distanze da Patrik è stato proprio il figlio dell’ex fondatore del Congo moderno, di cui Patrik stesso si spacciava per nipote. Di sicuro è ancora prematuro capire com’è andata veramente, anche se le ipotesi potrebbero convergere in un'unica direzione.

Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511