martedì 13 novembre 2007

due nuove piastrelle

Posa nuova cassetta di derivazione con sostituzione completa piastrella


13 novembre 2007

Proseguiamo con il cambio della piastrella, operazione descritta nel post precedente. Dopo aver rimosso completamente la stessa , ho dovuto demolire il supporto di plastica portafrutti, contenente i fili elettrici che alimentavano la presa eliminata. Scatola portafrutti che ho sostituito con una più grande utilizzata per il raccordo, tramite morsetti a capsula, di nuove derivazioni verso l’esterno. Ho infatti creato all’esterno della casa una nuova presa elettrica che mi potesse servire in caso di necessità, alimentata dall'interno l’interno del vano bagno da fili esistenti, ma interrotti da un pulsante bifase.


Ciò mi ha permesso di poter escludere l’apporto di corrente in mia assenza, con la semplice chiusura dell’interruttore dall' interno dell' abitazione. Per far passare entro la scatola di derivazione i nuovi fili passanti, ho dovuto sfilarli dalle cannette esistenti, collegando i tubi flessibili alla nuova scatola di derivazione di circa cm. 20x20. Per far ciò mi sono dovuto allargare col foro eseguito nel muro verso la fuga della piastrella laterale allo scopo di non doverne distruggere due.


Quindi con il flex su cui è stato montato il disco per pietra del diametro di 125 mm, ho tagliato un pezzo a U della piastrella da ricollocare. Ho cementato la scatola, lasciando ai lati della stessa una parte levigata e piana su cui distribuire la colla. Poi l' ho incollata a muro e dopo un certo periodo con la spatola in gomma, ho distribuito lo stucco per riempire le fughe fra piastrelle contigue. Stucco che quasi asciutto ho ripulito con l’apposita spugna, facendo sì che la fuga risultasse incava rispetto i bordi delle varie piastrelle. Ho eseguito un’operazione del tutto simile per rimuovere l’ulteriore piastrella da sostituire con una provvista di decoro.


In caso la piastrella dovesse essere tagliata di netto, per es. a metà, si consiglia di utilizzare il taglia piastrelle semiprofessionale in vendita nelle ferramenta o nei negozi spacializzati. Il taglio verrà eseguito in due successive operazioni. Prima si esegue l'incisione della piastrella premendo leggermente la leva verso la stessa e trascinandola verso di sè e successivamente, la rottura della stessa lungo il bordo inciso precedentemente, premendo la leva verso il basso. Con la tenaglia è possibile invece creare tagli circolari o dalle forme particolari, per collocarala a riddosso di un tubo.


Italo Suris

Nessun commento:

pub-9734653329526511