sabato 3 novembre 2007

Risotto alla zucca










Quella zucca di mia cognata!


03 novembre 2007


E adesso qualcosa di più leggero: un risotto alla zucca. Ne ho ancora due da fare , due zucche che mi sono state regalate da mia cognata, per cui dovrete panzientire un pò perchè di ricette ne troverete ancora sul blog.


Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso arborio per risotti

30 gr di burro

150 gr di olio exteravergine d'oliva

peperoncino piccante q.b.

sale

formaggio grana

1 cipolla media

brodo vegetale

500 gr di zucca gialla a dadini

prezzemolo q.b.

Preparazione:

Sbucciate e tagliate la zucca a dadi di circa 2 cm di lato, tritate finemente il prezzemolo, grattuggite il formaggio grana e preparate il brodo vegetale con una carota, 1/2 cipolla e 1/4 di gambo di sedano, pepe in grani.



Versate in un recipiente l'olio, un pezzettino di burro e fate imbiondire la cipolla tagliata a fette sottili, unitevi il peperoncino piccante e i dadi di zucca puliti dai filamenti, fate rosolare per due tre minuti a fuoco medio. Aggiungete il riso e fatelo tostare nel condimento, versate quindi due mestoli di brodo bollente, mescolate e cucinate a fuoco medio aggiungendo ulteriore brodo fino al termine della cottura.



Regolate di sale, aggiungete il prezzemolo, una manciata di formaggio grana, una noce di burro e un cucchiaio di brodo lasciando che il risotto diventi all'onda, ben mantecato.



Guarnite i piatti con un ciuffo di prezzemolo versate il riso ancora caldo, e aggiungete su ogni porzione ulteriore formaggio grattuggiato.





Buon appetito

Italo Surìs






















Nessun commento:

pub-9734653329526511