venerdì 9 novembre 2007

Estetica e qualità

09 novembre 2007

Estetica eguale a funzionalità

Mi è capitato più di una volta ad aver a che fare con le piastrelle. Incollarne delle nuove su una superficie esistente in buono stato, non è così difficile come sembra, si tratta solo di tracciare una riga orizzontale di riferimento e partire da questa. Diventa alla fine, come tutte le cose, un problema estetico e di conseguenza anche funzionale. Già perché le due cose sono collegate sebbene qualcuno all’estetica e al design dia poca importanza. Se non erro ho già trattato questo argomento precedentemente, ma vale la pena rivedere il concetto, anche se brevemente.
La natura ha permesso attraverso la selezione darwiniana di trovare per ogni essere la forma più idonea, necessaria alla sopravvivenza e a muoversi con disinvoltura nel proprio habitat ideale. Non a caso ogni mammifero o animale vivente ha un sistema di vita e delle dimensioni o forme corporee diverse l'uno dall'altro. Il delfino è diverso nella forma ad un polipo o ad uno squalo e nel cinghiale, seppur simile a quel suo parente stretto che è il maiale, ha delle caratteristiche leggermente diverse perché non vive in cattività.
Lo stesso ragionamento è valido sia per gli esseri umani che per il resto delle forme viventi di questa terra e probabilmente non solo. Infatti se alla base dell’esistenza vi è un disegno intelligente basato sulla perfezione dell’incastro fra ogni elemento, se ne deduce che, credenti o meno, tutto ciò che è naturale o derivato da osservazioni e da ragionamenti di esseri intelligenti, conduce a un concetto estetico più funzionale atto ad assolvere al meglio allo scopo per cui è stato creato. Facciamo un piccolo ma significativo esempio.
Le prime automobili erano nella forma e nel contenuto molto spartane, squadrate, mentre i motori anche se potenti non erano efficaci come gli attuali. I consumi infatti erano elevati se confrontati con quelli delle moderne utilitarie e anche la velocità ed il comfort lasciavano al quanto a desiderare. E ciò vale per tutti i mezzi di trasporto terrestri aerei o navali. Le varie esigenze nei diversi periodi ha fatto sì che l’uomo trovasse nuove soluzioni più adatte a risolvere i problemi delle stesse. E questo vale per ogni materia e quindi anche per l’arredamento e per l’edilizia.
Iniziarono ad affacciarsi nuove tecniche e nuove scienze, come l'areodinamica e lo studio dei fluidi nella galleria del vento, gli aerei sono nel tempo diventati sempre più grandi e più veloci, mentre per le navi è migliorata la sicurezza ed il tipo di energia usata per soddisfare le innumerevoli richieste e nuove esigenze dalla modernità. Cosa voglio dire con ciò?, semplice, che al giorno d’oggi il miglior risultato lo si otterrà ricercando ed usando i materiali ed i mezzi più consoni ad ottenere un’ estetica migliore visto che la stessa è indissolubilmente legata alla qualità .
Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511