martedì 27 novembre 2007

tortelli di zucca

27 novembre 2007


Per fare la pasta vedi il link sottostante:

pasta all'uovo, niente di più semplice


Siamo ancora in tempo per gustare la zucca e la pasta fatta in casa. Abbiniamo le due cose e facciamo venir fuori qualcosa di molto gustoso.

Ingredienti per la pasta:

300 gr di farina "00"

3 uova

Ingredienti per il ripieno:

2 kg di zucca gialla circa
300 gr di mostarda di frutta
200 gr di amaretti
1 limone
150 gr di parmigiano grattuggiato
noce moscata
pepe e sale

12o gr di burro per condire

e altrettanto formaggio grana

Preparazione:

Preferibilmente preparate il ripieno, uno o due giorni prima, affinché gli ingredienti si amalgamino meglio. Allora, tagliate la zucca senza aver tolto la scorza, a pezzi abbastanza grossi, levate i semi e cuocete i pezzi nel forno a 180°C. Tritate intanto la mostarda e sbriciolate gli amaretti.

Quando la zucca sarà cotta, dopo aver levato la buccia, la passatela al setaccio, raccogliendo la crema in un recipiente, unite al passato la mostarda, gli amaretti sbriciolati, un pizzico di sale e uno di pepe, mezza scorza di limone grattugiata , qualche goccia dello stesso, spremuto, il grana e poi mescolate il tutto amalgamando molto bene gli ingredienti.

Se il composto non dovesse essere della consistenza necessaria per farcire la pasta, rendetelo meno acquoso aggiungendo del pangrattato e anche del formaggio grana. Come detto all’inizio, fate riposare il composto incoperchiato o protetto con un film di domopak per due o tre giorni almeno

Preparate la pasta come indicato dal link riportato all’inizio del post, distribuite una sfoglia sul piano e posate a 4 cm di distanza uno dall’altro dei mucchietti di composto grossi come la noce moscata. Ricoprite con l’altra sfoglia e poi con le dita chiudete tutt’attorno formando dei ravioli che taglierete a forma quadra, con tagli verticali ed orizzontali, con l’apposita rotellina dentata.

Dopo mezz’ora fate bollire abbondante acqua salata, versatevi un cucchiaino di olio e gettatevi i ravioli un po’ alla volta, lasciandoli cucinare per circa due minuti e levandoli con una paletta forata. Lasciateli asciugare su un telo.
Intanto fate sciogliere in un tegame del burro che verserete sui primi ravioli posti nella terrina, aggiungete il formaggio, altri ravioli, altro formaggio e alla fine, ponete a scaldare sul vapore della pentola contenente acqua in ebollizione, facendo riscaldare la pietanza e ben amalgamare il tutto. Servite in piatti preriscaldati guarnendo con fette di zucca cotte al forno e lasciate da parte senza levar la buccia. Due foglie di salvia non ci stanno poi male.

Buon appetito

Italo surìs




Nessun commento:

pub-9734653329526511