sabato 24 novembre 2007

Parliamo di elettricitàII^


Ma torniamo al foro rettangolare da eseguire per inserire la scatola elettrica. Dovrà essere superiore come misure in ogni direzione a quelle del supporto plastico da collocare. Come larghezza e altezza, ma anche come profondità. Ciò allo scopo di poter poi stuccare con il materiale, per fissarlo ai lati ed al fondo della piccola nicchia. Materiale che è in genere malta, la quale si trova già pronta nei negozi del far da sé, in scatole di 5 o più kg. E’ altresì possibile usare anche lo schiumafix, come materiale bloccante. La malta entrerà negli interstizi presenti nella scatola, bloccandola definitivamente.

E’ preferibile forare la stessa per l’inserimento delle cannette, levando le parti rimovibili già predisposte, dopo che la scatola sarà sufficientemente bloccata a muro. I tubi infatti se inseriti prima, tendono a spostare verso l’esterno o lateralmente la stessa, creando molteplici difficoltà per la posa stessa e anche un eventualmente mancato parallelismo rispetto al pavimento. A proposito, se inserite nuove scatole, ricordatevi di rispettare le misure che le norme prevedono, in quanto a distanze da tenersi dalle superfici. Quelle per le prese basse, non devono distare dallo stesso meno di 20 cm per ovvi motivi di sicurezza, mentre gli interruttori a parete, dovranno essere collocati ad un’altezza di cm. 120. Misura che corrisponde all'altezza di una mano di una persona normolinea, nell’atto di premere l’interruttore.

Bene, inseriti i tubi se nuovi e la scatola si lascerà che la malta ai bordi della stessa sia qualche millimetro più bassa del livello ultimato, in modo da poter poi livellare il divario con malta fina. Si provvederà poi al collocamento e alla giunzione dei fili interessati. Questi potranno passare direttamente entro la scatola, oppure collegarsi a prese di diversa natura o a meccanismi denominati frutti in gergo tecnico. Anche questi dovranno essere scelti in base alle esigenze, rispettando sempre le norme, il voltaggio e quello che più interessa l’amperaggio. Esistono in commercio senza che si usino due o più frutti diversi in una stessa scatola, unici frutti a doppio foro.

In genere dove ho potuto ho sempre, nella mia abitazione, collocato più frutti. Si sa, in una casa le prese non sono mai troppe e nella mia ritengo ci siano più di 200 punti luce o poco ci manca. Suggerisco per non posare una volta ammobiliato il locale , antiestetici fili esterni di prolunga , di collocare una scatola di derivazione in ogni angolo, ma anche a metà parete. In tal modo, ogni punto dell'abitazione sarà coperto per ogni eventuale necessità.
Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511