sabato 17 novembre 2007

carciofi con patate



17 novembre 2007

Probabilmente qualcuno avrà già letto questa ricetta fra le prime che ho scritto in questo blog, la nuova organizzazione dello stesso mi obbliga a riproporla, ma non dubitate, sarò veloce.
Carciofi con patate, un piatto che considero più che un contorno un piatto unico, dove le patate rappresentano i farinacei e i carciofi la verdura.

Ingredienti per 4 persone:

10 carciofi
4 patate medie
Prezzemolo
Capperi
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine 5 cucchiai
Sale pepe
Brodo vegetale

Preparazione:

In un recipiente capiente fate soffriggere, senza bruciarlo, l’aglio intero. Intanto mondate per bene i carciofi, badando di tagliare e pulire il gambo, levando le foglie esterne più dure e tagliando di netto la parte superiore. Tagliateli in quattro e immetteteli subito in acqua acidulata in cui avrete disposto mezzo limone. Lavate e sbucciate le patate, pulite e sminuzzate il prezzemolo e sotto l’acqua corrente, pulite dal sale i capperi.


Versate nell’olio non ancora bollente i carciofi che farete rosolare a fuoco basso e cucinare per dieci minuti incoperchiati. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale, inserite i capperi, e il prezzemolo le patate tagliate a tocchetti e pulite, aggiustate di sale e di pepe, versando ancora del brodo finché la cottura sarà ultimata. Ritengo sia anche possibile, per chi lo desiderasse, aggiungere le olive nere di gaeta snocciolate o in alternativa grattugiare un po’ di pecorino sul piatto già pronto a tavola.

Buon appetito


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511