giovedì 15 novembre 2007

linguine con lupini


15 novembre 2007

I lupini sono una varietà di mitili meno costosa delle vongole, ma altrettanto saporiti e un piatto con questo mollusco è sempre gradito sopratutto se accompaganto da una bottiglia di buo vino bianco tipo prosecco di valdobbiadene. Di seguito vediamo cosa abbiamo preparato in cucina. E' un piatto che si prepara molto velocemente e con cui farete sicuramente bella figura con gli amici.

ecco di seguito la ricetta:

Dosi per quattro persone:

300 gr di pomodorini di pachino

1 kg di lupini

1/2 bicchiere di vino bianco

2 spicchio d'aglio

prezzemolo q.b

pepe

sale

350 gr di linguine

4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva


In una pentola tipo quella che potrete trovare su Amazon,Deceptively Delicious: Simple Secrets to Get Your Kids Eating Good Food, versate dopo aver pesato su una bilancia elettronica con tolleraza minima, Escali Primo Digital Multifunctional Scale, Chrome ,gli ingredienti di cui avrete bisogno. Indubbiamente di bilance ve ne sono molte in commercio , ma il dollaro ci favorisce e se si dovesse fare una spesa complessiva, sicuramente risparmieremmo qualcosa. Fra gli utensili da cucina, visto che ci siamo, ho trovato oltre alle pentole e alla bilancia, anche questo passaverdure,VillaWare V200 Food Strainer che ci servirà per fare un sughetto con i pomodori pachino, a meno che non vogliate tagliarli a pezzi e pulirli dai semi. In ogni modo mi diverto moltissimo ad esplorare il mondo dei web store americani e no, è una ricerca in un universo inesplorato, dove puoi trovare di tutto. Dai libri di cucina, Deceptively Delicious: Simple Secrets to Get Your Kids Eating Good Food agli oggetti impensabili.


Preparazione:


Prendete una pentola come quella illustrata nel sito o similare. Versate l'olio d'oliva, uno spicchio d'aglio schiacciato che farete imbiondire senza bruciacchiarlo. Tagliate a pezzi i pomodori pachino dopo averli lavati sotto acqua corrente e averne levato i semi. Versateli nel recipiente lasciando che si cucinino a fuoco medio per circa dieci minuti.





In un altro tegame, versate due cucchiai d'olio, lo spicchio d'aglio schiacciato e i lupini lasciati in ammollo nell'acqua fredda leggermente salata per un'ora o più, facendo cucinare il tutto a fuoco lento. Versate il vino bianco secco, alzate la fiamma e lasciate evaporare. Levate i lupini dalla pentola e staccate la maggior parte dei mitili dai gusci, lasciandone qualcuna integra per abbellitre i piatti, versate i militi nel sugo e completate aggiustando di sale e di pepe e un ciuffo di prezzemolo tritato.




Aggiungete l'acqua filtrata delle vongole e lasciate addensare. Riscaldate a temperatura di 30°C i piatti di portata, lessate la pasta al dente, scolatela e fatela saltare nel sugo già pronto, versatela nei singoli piatti, aggiungete ulteriore sughetto e decorate con un ciuffo di prezzemolo e con i lupini ancora integri.





Buon appetito



Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511