martedì 20 novembre 2007

un tappeto di legno

Listelli 1200x 80 in rovere di slovenia fiammato

20 novembre 2007


Ho affrontato l'argomento, all'orquando ho seguito la costruzione delle villette a schiera della famiglia. In quel periodo mi sono appassionato di edilizia, ma anche una breve sesperienza nel settore immobiliare, ha fatto sì che la materia mi entrasse letteralmente nel sangue. Poi si sa come stanno le cose in Italia, "le Caste" hanno il monopolio. Ma veniamo a noi. Nella foto in impressione, si vedono chiaramente i listoni che sono stati posati nella zona notte della mia abitazione. Sono di rovere di slovenia fiammato, dello spessore di 20 mm.
Cosa impensabile da trovare al giorno d'oggi, sia per i costi inacessibili, sia per la difficoltà di reperimento del materiale. Era il rovere migliore. E' stato posato inchiodandolo su delle cantinelle in legno d'abete, dello spessore di mm 50 x 50 e annegate nel cemento. Tutto ciò per dare più flessibilità a tutta la pavimentazione. Una rigidità maggiore, la si poteva ottenere incollando i listoni delle dimensioni di mm 1200 x 80 x 20, direttamento sulla superficie in cemeneto. Non so se la mia scelta sia stata corretta, di una cosa sono sicuro; che l'alto spessore mi permette, in caso si rovinasse il piano di calpestio, di levigare il pavimento stesso, rigenerandolo completamente.
Cosa che non si può fare con quelli di nuova concezione, pavimenti composti da un sottilissimo foglio, impiallicciato con essenze diverse, su supporti costruiti a misura e per questo di lunghezze maggiori. Le varie essenze di legno, vengono incollate direttamente su basi in mediodensiti, materiale resistente all'umidità.In alternativa, anche su strati di legno povero incollato a strati, alternativamente in numero dispari di spessore di circa mm 3 cadauno, e ricoperti in supeficie, da vernici o resine resistenti.
In genere, la posa di questi listoni, può avvenire per incollaggio, ma il più delle volte sono flottanti , posati cioè su un materassino di spugna artificiale. Ciò consente di poter in qualsiasi momento recuperare e spostare parte o tutto il pavimento o nell'eventualità, cambiare i pezzi necessari. In più, si deve anche dire, che la spugna sottostante funge da isolamento acustico e attutisce il peso distribuendolo in modo uniforme.
Nell'esempio sotto riportato, il tipo di listoni raffigurati, usa al posto dell'impiallacciatura in legno, che può anch'essa variare di spessore da 0,3 mm a 0,8, un sottile foglio di carta xilografato con le venature e i colori dei vari legno e come supporto, una polvere di segatura pressata ed amalgamata con colle speciali idrorepellenti, chiamato HDF. A voi la scelta.


Italo Surìs
Listoni prefabbricati spessore 10 mm

1 commento:

Anonimo ha detto...

in futuro quando ristrutturerò una parte della mia casa sceglierò i listoni massicci, probabilmente andrò in slovenia per acquistarli, sono eterni e puoi levigarli

pub-9734653329526511