lunedì 19 novembre 2007

Viapol, alcune informazioni

tetto ventilato con pacchetto isolante

19 novembre 2007

Strana parola “ Viapol,”la conoscono bene chi opera nell’edilizia e nelle impermeabilizzazioni. E’ una guaina di sostanza catramosa distribuita con procedimenti e tecniche di alta tecnologia su un supporto resistente formato da un canovaccio o tela, se così vogliamo dire di materiale plastico. Come in tutti i prodotti, esistono diversi spessori e qualità. In genere in commercio troviamo tre tipi: quello da tre mm di spessore, uno da 6 mm, e quello con le stesse misure ma ardesiato.


Quest’ultimo ha come caratteristica sulla superficie esterna molteplici pezzettini di ardesia, dalla quale prende il nome, che serve per poter cementare con malta o altre sostanze, i coppi se il tetto su cui viene posto ha una pendenza significativa. Ma anche per poter meglio accorpare un getto di calcestruzzo . se posizionata in piano. E’ una guaina impermeabile e quindi blocca il passaggio dell’acqua.


Si usa da sola o abbinata ad altri tipi di copertura, lamiere, coppi, tegole portoghesi, rame ma anche scandole di legno o ardesia, su solai in calcestruzzo o su tetti in legno. Si vende in rotoli di diversa misura, di larghezza di circa 100 cm. Non ho al momento le foto dei vari elementi che servono per la posa e nemmeno dei rotoli che mi sono rimasti dopo aver eseguito l’impermeabilizzazione del terrazzo esterno alla mia abitazione. A dir la verità è un materiale che dopo alcuni anni si deteriora, creando delle micro fessurazioni nella sostanza catramosa, per cui sarebbe meglio usare anziché una guaina da sei millimetri, due da tre. Nel prossimo post discuteremo della posa.



Italo Surìs






Nessun commento:

pub-9734653329526511