domenica 11 novembre 2007

La volpe e l'uva




11 novembre 2007




In Italia c'è solo un modo per correre veloci nonostante gli sforzi che sta facendo Prodi per rendere il paese funzionale e al passo dei paesi più moderni e democratici. Il sistema è costituito da un monopattino elettrico, il Razor E100 Electric Scooter . Per il resto viste le arie che tirano, in un paese dove prima che vengano prese le decisioni per realizzare qualsiasi cosa, passano decenni e ho i miei dubbi che qualcosa cambierà molto presto. Stiamo assistendo in questi giorni al miserevole intento di far cadere il governo al solo scopo di subentrarne, di prendere un posto di comando, per gestire quel potere che tutti caparbiamente inseguono in una corsa folle autodistruttrice.
Il bello, anzi il brutto è che chi ci rimette è l'intero paese, un paese che cammina con un mezzo di locomozione molto più lento, a balzi, come se saltasse su uno strumento a molle,Flybar Foam Master Pogo Stick, percorrendo molta più strada in alto che in avanti. Vedete si può fare politica anche scherzandoci su e proprio oggi mi son chiesto, cosa si potesse fare, dopo aver visto la trasmissione dell'Annunziata,"mezz'ora", in cui la stessa ha intervistato l'ex giudice Gherardo Colombo che ha lasciato recentemente la magistratura. Lo ha fatto per dedicarsi ad una più nobile vocazione,Colombo lascia: vedo riabilitati i corrotti - Corriere della Sera, cosa realmente
pensi di fare, lo ha detto esplicitamente.
L'ex magistrato intende, e questo mi pare un alto ideale, coinvolgere l'intera società in un progetto di cambiamento, applicando un sistema in cui ognuno si prenda delle responsabilità nei confronti della nazione e nella convinzione dell'importanza del proprio ruolo sociale. La sua tesi è impeccabile e condivisibile anche se potrebbe sembrare, per chi è più scettico, un'utopia, un sogno o una chimera, come un film di Disney appunto.
La tesi, che si guardi bene, condivido appieno, parte dal presupposto che un cambiamento del singolo elemento e, per effetto domino, dell'intera società, una rivoluzione culturale che può essere attuata solo se il progetto è condiviso ed accettato e non piova dall'alto con imposizioni di natura politica. Un'esigenza interiore acquisita da un percorso di maturazione personale, derivante dalla presa di coscienza dei singoli problemi e delle conseguenze in cui la nostra nazione potrebbe andare in contro se non si prendessero veloci e solleciti cambiamenti, primo fra i quali è far corpo comune condividendo intenti e sacrifici, potrebbe essere la molla risolutiva.
Ecco perchè la finanziaria è tanto importante ma da sola non è sufficiente. Abbiamo perso competitività e produttività in questo paese e la responsabilità cade su i vecchi e nuovi amministratori ma anche su ciascuno di noi. Le paghe non sono più sufficienti a vivere dignitosamente, si evade con leggerezza, la giustizia è pessima e non si rispettano più regole ben definite. Un paese senza regole fatto a proprio uso e consumo dei furbi, dove alla fine le volpi in cerca dell l'uva più dolce, faranno invece la fine dei topi.


Italo surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511