domenica 5 agosto 2007

Veneto- Sarde in saor-antipasto di pesce




05 agosto 2007

Ho promesso ad un'amica Americana di inviarle alcune ricette di cucina veneta e friulana. Essendo anch'essa una patita di Blog, ho deciso di inserire queste ricette, nei post che scriverò in questi giorni.



La prima ricetta che ho scelto è una ricetta tipica Veneta, ma anche in uso in Friuli, molto conosciuta, semplice da farsi e ottima come antipasto: Le sarde in saòr.

Ecco la ricetta!


Ingredienti per 4 persone:

per le sarde:

400 g di sarde grandi
80 g di farina bianca "00"
360 ml di olio da friggere

per il saòr:

800 g di cipolle
40 g di pinoli
40 g di uvetta
200 ml d'aceto bianco
80 ml di vino bianco

Preparazione:

Squamare bene le sarde privatele della testa e lavatele sotto l'acqua corrente, asciugatele, infarinatele leggermente e friggetele in olio bollente, fino a 3/4 della loro cottura, per circa 5 minuti.
In una padella, in una parte dell'olio di cottura delle sarde, fate rosolare le cipolle affettate finemente, bagnate con l'aceto ed il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete quindi l'uvetta ed i pinoli mescolando per insaporire tutto.
In una pirofila sistemate uno strato di sarde, quindi versate una parte di saòr ancora caldo, in modo da completare la cottura dei pesci. Proseguite formando altri strati , fino ad esaurire le sarde e il condimento. Coprite la pirofila con un foglio di pellicola trasparente e fate marinare il tutto in luogo fresco per due giorni prima di servire.
L'uvetta ed i pinoli si usavano nei periodi invernali, per il loro contenuto energetico. Per l'estate è consigliabile non aggiungerli.
buon appetito
Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511