giovedì 2 agosto 2007

Marche:Panocciato-antipasto caldo





02 agosto 2007


Panocciato

Ingredienti per sei persone

1 kg di farina bianca “00”
½ kg di gherigli di noci
200 g di pecorino
75 g di lievito di birra
½ litro di latte
80 g di strutto
7 cucchiai di olio d’oliva extravergine
20 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di pepe
1 cucchiaino di
sa
le

Preparazione:



Dopo aver estratto i gherigli di noce interi dal guscio, immergeteli per cinque minuti in acqua bollente. Asciugateli poi con un canovaccio, togliendo la pellicina.
Disponete metà della farina a fontana su una spianatoia e versatevi il lievito di birra precedentemente stemperato in ¾ di latte, che avrete intiepidito, poco alla volta.
Amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e morbido, quindi copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo asciutto per più di trenta minuti.
Versate la farina restante in una ciotola, aggiungete: sale, pepe, il latte rimasto, l’olio, lo strutto e per ultimo l’impasto lievitato.
Lavorate la massa con energia fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Coprite e lasciate lievitare per ulteriori 30 minuti. Nel frattempo cubettate il pecorino in pezzi piuttosto grandi. Trascorso tale tempo, lavorate la pasta in modo da ottenere tanti panetti al centro dei quali metterete un pezzo di pecorino e dei gherigli di noce.
Richiudete la pasta e lasciate lievitare per ancora due ore. Disponete i panini sopra la placca precedentemente imburrata e spennellateli con l’uovo sbattuto. Infornate a 200°C per circa 30minuti e servite ben caldi.

Accompagnate con il vino consigliato: Verdicchio di Matelica spumante.




Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511