sabato 18 agosto 2007

Barchette di Sedano- verdure- antipasti


18 agosto 2007

Anche oggi una ricetta di cucina, un antipasto fresco e delicato, un mix di sapori contrastanti e piacevoli, un supporto di verdure compatto e croccante e un ripieno cremoso ed invitante: Le barchette di sedano. Come quasi sempre, inserirò anche alcune immagini del piatto.


Ingredienti per quattro persone:

1 sedano bianco tenerissimo
3 rotolini di formaggio caprino fresco
80 gr di olive verdi dolci e grandi

poco olio d'oliva

sale e pepe


Procedimento:


  1. Pulite bene il sedano, tagliate le parti alte delle foglie, staccate e conservate le coste esterne. Lavate a lungo sotto l'acqua corrente le foglie più tenere ed il cuore e riduceteli a piccolissimi pezzi. Teneteli da parte.



  2. Scegliere le coste più grandi, che devono essere tenerissime e croccanti e tagliatele a pezzi lunghi circa dieci centimetri.




  3. Intanto in una terrina mettete i formaggini e schiaccindoli con una forchetta unite sale pepe macinato ed un filo d'olio d'oliva. Mescolate bene fino ad otterrete una crema morbida. mettete la terrina in frigorifero e lasciate riposare per un'oretta.




  4. Snocciolate le olive e tritate finemente la polpa o passatela nel frullatore. Mescolate questo trito alla crema di formaggio caprino, assaggiate aggiustando di sale e un pò di olio se la crema non dovesse risultare fluida e saporita.


  1. Mettete la crema ottenuta in una tasca da pasticcere e usando la bocchetta spizzata , premendo leggermente, fatela cadere nei sedani, riempiendoli bene. Cospargeteli con pezzetti di sedano tenuti da parte e decorate il piatto di portata con i suoi teneri ciuffi.

Buon appetito


Italo Surìs










Nessun commento:

pub-9734653329526511