giovedì 30 agosto 2007

Tartine con crema al profumo di basilico



30 agosto 2007

L'estate sta finendo ...erano le parole di una vecchia canzone famosa, sì è vero sono finite le ferie, il riposo forzato, nei tempi voluti dalla legge della produzione imprenditoriale. Si riaprono le fabbriche e quindi si torna tutti come automi al posto di combattimento. Ma qualcosa è rimasto in noi delle serate passate in allegra compagnia a mangiare, a discutere animatamente di sport, di politica di donne e di cibo.


Il tempo passa, ma i ricordi ed i sapori restano, il sapore e l'odore dei cibi e dei frutti del mare e della terra, quelli dei prodotti del sud delle coste e del suo entroterra. Qualcosa, tornando dopo un lungo viaggio della durata di una notte, ultima notte di un periodo sempre breve di ferie, lo abbiamo portato con noi. Un caciocavallo, duo o tre sopressate piccanti calabresi, la pagnottella, i friarielli o i frigitelli, le paste napoletane come le sfogliatelle o le siciliane di pasta di mandorle. E forse anche bottiglie di olio di oliva, quello ottimo, fatto in casa .


E allora scriviamo ancora di cucina perchè cucinando e mangiando si rivivono i magici momenti che hanno reso felici i più, perchè alla fine attorno ad una tavola hanno dimenticato la competitività e l'agressività che il mondo del lavoro offre come aperitivo.



Piatto del giorno antipasti:



Tartine con crema all'odore di basilico:



Ingredienti per quattro persone:

12 fette di pane per tartine, meglio de integrale

formaggio cremoso

1 mazzetto di basilico profumato

1/2 vasetto di yogourt

sale e pepe bianco

Preparazione:



  • Togliere alle fette di pane la crosta esterna e tagliarle nella forma voluta a goccia o triangolare

  • lavate bene le foglie di basilico ed asciugatele, poi tritatele finemente con un coltello ben affilato

  • In una terrina mescolate ai formaggini lo yogourt aggiungete un pò di sale ed una manciata di pepe fresco, lavorate bene il composto fino ad ottenere una crema omogenea incorporate quindi il trito di basilico.

  • Mettete la terrrina per qualche ora in frigo e con l'aiuto di una tasca per pasticcere cospargete le tartine in numero adeguato ai commensali. Ponetele in un piatto da portata, guarnitele ed abbellite il piatto con qualche foglia di basilico e spicchi di pomodoro e servite a tavola.

Buon appetito

Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511