lunedì 20 agosto 2007

Senti come russa!!




20 agosto 2007



Sentite, chi non ha mai mangiato e non continuerebbe amangiare una buona insalata russa?. Sarà anche un tantino pericolosa per il colesterolo, e per la dieta, ma è sempre un ottimo piatto freddo, un antipasto che può a parer mio fungere anche da piatto unico, se accompagnato a degli affettati magri freschi e nutrienti. E pensandoci bene una variante potrebbe essere anche quella di inserirci qualche tocchetto di prosciutto cotto, se proprio lo si desidera.




Si accompagna il tutto con un calice di buon vino bianco a 12°C, meglio se un prosecchino di valdobbiadene, una fetta di pane casereccio tanto per non sporcarsi le dita per pulire il fondo del piatto, e poi tutti sulla spiaggia a cantare e a far l'amore sotto la luna. Perchè mi è venuto in mente questo piatto, proprio in questo periodo e con questo caldo?, ve lo dirò. Semplicemente, due o tre anni fa, fui invitato in quel di Caserta per un matrimonio. Approfittai di quel periodo per far le ferie, prolungando il tempo di permanenza in Campania e prenotai quindi una camera d'albergo, in cui pernottare in qualla settimana di svago.


Bene non so come, non so perchè, ma da ogni porta sbucavano ricordo, cameriere giovanissime e procaci all'apparenza indaffarate, ma inattive che il più delle volte passavano il tempo a chiaccherare. A dir la verità, sembravano all'apparenza, straniere e quasi quasi provenienti dai paesi dell'Est europeo. Vi erano più cameriere che stanze. Mia moglie non ne capiva il motivo e l'albergo, seppur discreto, era funzionale e pulito. Ccacchio direte voi con tutte quelle inservienti, ci mancherebbe che non fosse stato funzionale. Incominciai ad avere il dubbio di essere capitato in un vero casino, nel senso letterale della parola. Certo che se fossimo stati in inverno e non avessi avuto mia moglie accanto, state pur sicuri che avrei cambiato coperta ogni sera. E poi, per rifarmi da una scorpacciata di una giovane Russa, avrei accettato la loro pietanza tradizionale e così gustosa." L'insalata russa appunto". Allora buone vacanze a tutti e attenti alle troppe coperte!
La ricetta la trascriverò fra qualche ora, intanto io con mia moglie, "speriamo che me la cavi" e che non "Russa!!!" ':-)



buona dormita???


Italo suris










Nessun commento:

pub-9734653329526511