05 agosto 2007
Ingredienti per 4 persone:
Per le frittelle:
30 fiori di zucca
150 g di farina biaca "00"
50 g di zucchero
1 tuorlo
1 bicchierino di marsala secco
1 limone non trattato
1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine
Grappa di Bassano
lievito in polvere
olio di semi per friggere
cannella
latte
sale
Preparazione:
Aprite i fiorio di zucca, eliminate i pistilli e lavate i fiori con delicatezza. In una terrina preparate la pastella sbattendo un tuorlo con lo zucchero, poi unite la farina, un pizzico di lievito, sale e la scorza grattuggiata del limone; mescolate con un cucchiaio di legno e versate l'olio d'oliva. Versate il marsala, poca grappa, bagante con latte sufficiente ad ottenere una pastella di media consistenza mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
Immegete quindi i fiori di zucca nella pastella. Scaldate in una padella da frittura l'olio di semi abbondante e friggetevi il composto a cucchiaiate girando le frittelle per completarne la cottura. Scolatele con un mestolo forato, asciugatele su carta assorbente e passatele su un piano di lavoro in cui avrete mescolato lo zucchero e la cannella in polvere. Servite le frittelle di fiori di zucca ben calde.
Buon appetito
Italo Surìs
Ovviamente queste frittelle si possono fare anche senza aggiungere cannella e zucchero nè marsala e grappa. In questo caso potranno essere usate sia come contorno sia come antipasto caldo ma anche come stuzzichino accompagnato da altre verdure fritte in pastella.
Vi sono due sistemi di preparare la pastella, anzi più di uno nel caso sopradescritto, si può eventualmente farla solo con :farina, sale, lievito, e sale. Più famos è la tempura giapponese, che rende il cibo leggero e croccante.
Nessun commento:
Posta un commento