29 agosto 2007
Nuova ricetta di anguilla. Un pesce grasso che però fatto in graticola fa colare le sostanze grasse risultando alla fine molto appetitoso anche come antipasto o secondo.
Anguilla alle braci:
ingredienti per quattro persone:
1 kg di anguilla
4 cucchiai d'olio
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone
1 rametto d'alloro
1 cipolla
sale e pepe
2 zucchini medi
1 peperone giallo
Preparazione
Come al solito dopo aver pulito l'anguilla ed averla tagliata in pezzi di quattro o cinque centimetri, si provvederà a creare degli spiedini, nel numero dei commensali, alternando i pezzi con foglie di alloro, e falde di cipolla e altre verdure volendo.( zucchine o falde di peperoni).
Cuocete a lungo a fuoco dolce sulle braci rigirando gli spiedini più volte e inumidendoli con una emulsione di olio e limone. Salate pepate e servite l'anguilla ben calda, guarnendola di prezzemolo e fette di limone.
Alcune informazioni da wikipedia:
La particolarità che rende interessante questo genere anche ai meno esperti è il suo ciclo vitale catadromo: nonostante siano ancora numerosi gli aspetti sconosciuti, appare confermato che le anguille adulte migrano dai corsi d'acqua continentali verso il mar dei Sargassi (50-65° W, 20-30° N), dove avviene la riproduzione. Questo avviene sia per l'anguilla europea (A. anguilla) sia per la specie americana (A. rostrata), perciò gli areali di riproduzione vanno parzialmente a sovrapporsi.
buon appetito
Italo Surìs
Nessun commento:
Posta un commento