mercoledì 29 agosto 2007

Veneto: spiedini di anguilla alle braci- antipasti -secondi

Foto 1 Anguilla Europea non ancora cotta!



29 agosto 2007



Nuova ricetta di anguilla. Un pesce grasso che però fatto in graticola fa colare le sostanze grasse risultando alla fine molto appetitoso anche come antipasto o secondo.


Anguilla alle braci:

ingredienti per quattro persone:


1 kg di anguilla
4 cucchiai d'olio
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone
1 rametto d'alloro
1 cipolla
sale e pepe
2 zucchini medi
1 peperone giallo


Preparazione

Come al solito dopo aver pulito l'anguilla ed averla tagliata in pezzi di quattro o cinque centimetri, si provvederà a creare degli spiedini, nel numero dei commensali, alternando i pezzi con foglie di alloro, e falde di cipolla e altre verdure volendo.( zucchine o falde di peperoni).


Cuocete a lungo a fuoco dolce sulle braci rigirando gli spiedini più volte e inumidendoli con una emulsione di olio e limone. Salate pepate e servite l'anguilla ben calda, guarnendola di prezzemolo e fette di limone.

Alcune informazioni da wikipedia:


La particolarità che rende interessante questo genere anche ai meno esperti è il suo ciclo vitale catadromo: nonostante siano ancora numerosi gli aspetti sconosciuti, appare confermato che le anguille adulte migrano dai corsi d'acqua continentali verso il mar dei Sargassi (50-65° W, 20-30° N), dove avviene la riproduzione. Questo avviene sia per l'anguilla europea (A. anguilla) sia per la specie americana (A. rostrata), perciò gli areali di riproduzione vanno parzialmente a sovrapporsi.

buon appetito



Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511