giovedì 23 agosto 2007

Pomodori alla polpa di granchio- antipasti freddi-


24 agosto 2007


Vi propongo altre due ricette di antipasti di verdura, uno che ritengo interessante per l'abbinamento con del pesce, l'altro più classico, ma altrettanto appetitoso, oltre che elegante a presentarsi. Ora vi trascrivo la ricetta del primo:


Pomodori alla polpa di granchio

Ingredienti per quattro persone:
4 pomodori non troppo maturi
1 scatola grande di polpa di granchio
1 ciuffo di erba cipollina
1 bicchiere di sherry
1 tazza di maionese
1 cucchiaio di dragoncello tritato
1 cucchiaio colmo di senape in polvere
1 cucchiaio di prezzemoplo tritato
4 cucchiaini di yogourt
sale


Preparazione:


  1. Tagliate la calotta ai pomodori, dopo averli lavati, ed asportate accuratamente i semi all'interno. Salateli leggermente all'interno e capovolgeteli su un tagliere per eliminare l'acqua che si formerà.


  2. Private della cartilagine la polpa di granchio, quindi mettetela in una ciotola ed irroratela con lo sherry.


  3. Preparate la salsa di condimento: in una ciotolina mescolate accuratamente lo yogourt, quindi unitevi la senape in polvere, il dragoncello ed il prezzemolo e lavorate il composto fino a renderlo omogeneo.


  4. Accomodate i pomodori sul piatto da portata, riempiteli con la polpa di granchio sgocciolata e quindi coprite il tutto con una cucchiaiata del composto di maionese ed erbe aromatiche.


  5. Tagliate a pezzi di 1 cm. l'erba cipollina e spargetela sulla sommità di ciascun pomodoro. Conservate in frigo fino al momento di servire. Se volete decorare il tutto per renderlo più attraente, adagiate ogni pomodoro su una foglia di lattuga ben lavata ed asciugata.

Buon appetito


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511