martedì 28 agosto 2007

la bisata alla moda di Chioggia





28 agosto 2007

Mi è venuta vpoglia di anguilla, fatta in maniera diversa, lo so a non tutti piace, è grassa dicono, ma se ben trattata e cucinata è molto squisita. Tratterò in questo post e nel prossimo due ricette; un secondo ed un antipasto. Iniziamo dal secondo di pesce:

Anguilla alla moda di Chioggia:

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di anguilla
150 gr di salsa di pomodoro
1 cipolla rossa
2 foglie d'alloro
2 bicchieri di vino bianco
1 bicchiere di grappa
1 rametto di rosmarino
salvia
sale e pepe

Preparazione:

Pulite l'anguilla strofinandola con il sale e tagliatela apezzi. Mettete in un tegame, meglio di coccio la salsa di pomodoro e cuocete a fuoco basso. Tritate la cipolla con qualche foglia di salvia, e il rosmarino, aggiungete le foglie di alloro intera che poi leverete, aggiungete il "bisato", l'anguilla in dialetto veneto, sale e pepe e fate cucinare per una ventina di minutia fiamma bassa. Unite il vino, alzate il fuoco e fate evaporare.

Riportate a fuoco medio e proseguite la cottura per altri venti minuti, aggiungete un goccio di grappa, mescolate l'anguilla a fuoco spento. Coprite il recipiente e servite dopo qualche minuto, completando apiacere con una foglia di salvia ed un rametto di rosmarino e perchè no anche una di alloro.

Beveteci su un buon bicchiere di vino Bardolino roasato.

Buon appetito



Italo Sutìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511