28 agosto 2007
Mi è venuta vpoglia di anguilla, fatta in maniera diversa, lo so a non tutti piace, è grassa dicono, ma se ben trattata e cucinata è molto squisita. Tratterò in questo post e nel prossimo due ricette; un secondo ed un antipasto. Iniziamo dal secondo di pesce:
Anguilla alla moda di Chioggia:
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di anguilla
150 gr di salsa di pomodoro
1 cipolla rossa
2 foglie d'alloro
2 bicchieri di vino bianco
1 bicchiere di grappa
1 rametto di rosmarino
salvia
sale e pepe
Preparazione:
Pulite l'anguilla strofinandola con il sale e tagliatela apezzi. Mettete in un tegame, meglio di coccio la salsa di pomodoro e cuocete a fuoco basso. Tritate la cipolla con qualche foglia di salvia, e il rosmarino, aggiungete le foglie di alloro intera che poi leverete, aggiungete il "bisato", l'anguilla in dialetto veneto, sale e pepe e fate cucinare per una ventina di minutia fiamma bassa. Unite il vino, alzate il fuoco e fate evaporare.
Riportate a fuoco medio e proseguite la cottura per altri venti minuti, aggiungete un goccio di grappa, mescolate l'anguilla a fuoco spento. Coprite il recipiente e servite dopo qualche minuto, completando apiacere con una foglia di salvia ed un rametto di rosmarino e perchè no anche una di alloro.
Beveteci su un buon bicchiere di vino Bardolino roasato.
Buon appetito
Nessun commento:
Posta un commento