lunedì 13 agosto 2007

Veneto: Flan di ricotta-secondi





13 agosto 2007

Flan di ricotta e patate


Bellissima questa immagine di un gustosissimo secondo veneto; il flan di ricotta e patate. E' un piatto molto semplice da preparare e anche poco costoso. Ricorda in un certo qual modo il gattò napoletano, un piatto che ho già precedentemente inserito in questo blog, agli inizi della mia attività di bloggerista. Procediamo con la ricetta.


Ingredienti per quattro persone:

Per il flan
200 g di patate
300 g di ricotta freschissima
2 cespi di radicchio trevigiano
2 uova
2 albumi
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di farina "00"
300 ml di brodo vegetale
30 g di burro
pangrattato
noce moscata
sale e pepe
Preparazione
Lessate le patate in abbondante acqua salata, sbucciatele e passatele al passaverdura. Amalgamate in una bacinella, sia il purea di patate, sia la la ricotta mescolando il tutto con una forchetta. Aggiungete le uova intere e i restanti albumi montati aneve. Salate, pepate ed insaporite il tutto con un pizzico di noce moscata. Imburrate, spolverizzate di pangrattato sei stampini monoporzione in alluminio e cuocete in forno a 180°C per venti minuti.
Tagliate ora il radicchio a striscioline, scaldate l'olio in una casseruola, unite il radicchio e fatelo stufare per due-tre minuti. Spolverizzate con la farina, mescolate, unite il brodo, salate, pepate e cuocete a fuoco medio per circa dieci minuti. Frullate la salsa con il mixer e aggiustatela di sale.
Servire il flan di ricotta ben caldo insieme alla salsa trevigiana e decorate con foglie di radicchio trevigiano intere o in listarelle.
Buon appetito
Italo Surìs




Nessun commento:

pub-9734653329526511