giovedì 23 agosto 2007

Barchette di patate con lompo!


24 agosto 2007

La seconda ricetta che vi propongo, provata più di una volta e molto semplice da fare è:

Cestini di patate in due colori

Dosi per 4 persone

4 patate grosse
2 cucchiai del solito yogourt intero

2 cucchiai di uova di lompo rosso, le trovate in barattolino di vetro o in scatola.

2 cucchiai di uova di lompo nere, idem come sopra; ( non vi consiglio di usare il caviale beluga)

qualche goccia di salsa worcester

1 pezzo di peperone sott'olio


Preparazione


Lavate le patate e fatele cucinare in forno, avvolte con carta stagnola, a 200°C per circa 35 - 45 minuti. Se doveste avere un caminetto, potreste anche cucinarle sotto la cenere. Sbucciatele e lascitele raffreddare.


Tagliate ogni patata a metà e scavatene il centro con uno scavino apposito o con un cucchiaino da tè. Lasciate il bordo di ogni patata sufficientemente spesso affinchè non si rompa.


Ora procedete a preparare la farcitura degli otto pezzi ottenuti. Schiacciate con un passapatate i pezzi estratti precedentemente dal centro di ognuna, mescolate il purea in una terrina con lo yogourt intero, la salsa Worcester e amagalmate bene il composto ottenuto .


Dividete il composto in due parti eguali, in una aggiungerete le uova di lompo rosse e nell'altra quelle nere, mescolate con cura i singoli composti. Salate quindi all'interno, nella parte concava, le patate. Sulla quantità complessiva, riempitene metà, con il composto di un colore e l'altra del colore differente. Con il peperone, ma con qualsiasi altra verdura sott'olio, potrete trarre delle forme con cui decorare ciascun cestino.


Buon appetito


Italo Surìs






Nessun commento:

pub-9734653329526511