venerdì 31 agosto 2007

Veneto: risotto con i fiori di zucca




31 agosto 2007


Non nego che un buon risottino, se fatto bene e con ingredienti di stagione, può essere un buon argomento per finire la giornata con soddisfazione. Io proporrei di fare un buon risotto ai fiori di zucca.


Per prima cosa bisogna preparare un brodo di verdure nella quantità di uno o due litri. mettendo in acqua fredda; carote, 2 cipolle, un pò di sedano, un pizzico di prezzemolo, sale e se volete 100 gr di porro. Si pelano e si mondano le verdure, le si inserische in una pentola e dopo averle coperte con l'acqua le si porta in ebollizione, schiumando spesso con la schiumarola, cucinate per circa 30 minuti, salate e filtrate con un colino. nel caso del risotto con zucchine o con altre verdure, sarebbe il caso di inserire nell'acqua un pezzo o più dello stesso.


Risotto ai fiori di zucca:


Dosi per quattro persone:

300 gr di riso vialone per risotto

una ventina di fiori di zucca

il brodo appunto

100 gr di burro

50 gr di parmigiano grattuggiato

1/2 bicchiere di brendy o cognac

sale

la zucchina lessata nel brodo


Preparazione:


Si prepara la base del risotto, facendo appena dorare, ma non bruciare le cipolle tagliate a cubettini finissimi, con circa 50 gr di burro. Nel caso, stufatele aggiungendo un cucchiaio di brodo sempre tenuto bollenete. Fate tostare il riso, dopo averlo versato nella pentola, bagnate di tanto in tanto il riso con un piccolo mestolo di brodo bollente e continuate a mescolare.


A metà cottura, aggiungete i fiori di zucca precedentemente puliti delicatamente con uno straccio bagnato e privati dei filamenti interni, continuate la cottura fino a portare il risotto al dente, aggiungete se volete la zucchina, già precedentemente sbollentata o in alternativa cruda. In questo caso aggiungetela a tocchettini, prima dei fiori. Togliete dal fuoco, aggiustate di sale , annaffiate con un leggero goccio di cognac e lasciandolo riposare aggiungete un pezzo di burro , un un mestolino di brodo, il formaggio e lasciate mantecare portandolo come si suol dire in gergo all'onda. Ricordatevi sempre di mettere i piatti, su cui sarà servito, in caldo nel forno a 30°C per alcuni munitu. Distribuitelo nei piatti e servite ben caldo.


Buon appetito


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511