giovedì 2 agosto 2007

là mer de quà e là mer de là


03 agosto 2007

Sì devo dire che questo governo nonostante le problematiche interne, dovute ovviamente alla composizione politica delle alleanze, si sta muovendo. Direi anche bene. Ho l'impressione che una macchina ferma da anni ed in procinto di bloccarsi definitivamente per la ruggine e la mancanza di pezzi di ricambio, stia iniziando a muoversi. Faccio un paragone con la Fiat, il Governo vuole scommettere sulla qualità.


E come la prima industria nazionale, sicuramente e finalmente ha capito che ne ha da guadagnare. Ci sono è vero anche quelli che la pensano diversamnte, ma costoro non amano l'Italia, amano più sè stessi. Sono quelli della prima Repubblica, i politici vecchi del mestiere e degli intrighi. I nomi li conosciamo tutti, non conosciamo invece la verità completa sulla strage di Bologna. Gli esecutori sono liberi, non sono rimasti per molto fra le sbarre.


Ma al di là di questo, una buona notizia ce la dà il Governo: Sono stati riformati i servizi segreti, saranno stati gli ultimi avvenimenti a consigliare, come lo è stato anche nella guardia di Finanza, un avvicendamento al vertice. Quante cose non sappiamo, dovremmo possedere anche noi la tecnologia Russa per costruire un sommergibile che possa sondare i fondali della nostra politica. Dovremmo scendere negli abissi, là dove l'acqua è più torbida per riuscire finalmente a prelevare la fonte energetica di cui abbiamo più bisogno: la responsabilità di chi gestisce! E' stato deciso i nuovi servizi cambiano nome, ma anche faccia.



Ci sarà un limite di tempo per il segreto di Stato, che non potrà coprire fatti eversivi nè stragi. Come ho precedentemente accennato ho il sentore che un piccolo sommergibile di fattura Italiana stia muovendosi andando a toccare rocce e fondali in cerca di relitti, dei suoi scheletri oltre che tesori. Tesori che saltano fuori dai paradisi fiscali o dall'evasione di imposte assicurative. E' come si vede un intreccio di morte, una ragnatela che come la matassa mitologica di Arianna, si sta mano mano dipanando.


Un gomitolo aggrovvigliato, del quale ormai il bandolo è stato trovato o forse afferrato e tirato forzatamente, a scanso di guai peggiori, per qualcuno a cui conviene tacere ed ingoiare. Un patto di finta belligeranza fra i vari burattinai, per riportare il paese più a nord di quanto possa essere a tutt'oggi. Bene anche la legge per salvaguardare i lavoratori, per diminuire morti bianche, morti inutili, che si potevano evitare se solo ce ne fosse stata la volontà politica. Ma una vita umana vale meno di una manciata di Euro.



Sì perchè si muore solo per il profitto! Io non manderei in galera gli imprenditori che non rispettano le regole di sicurezza o che ne impediscano il controllo di una corretta attuazione. Li farei solo lavorare per qualche settimana con la stessa paga, negli stessi luoghi e lo stesso trattamento dei nuovi assunti, perlopiù lavoratori immigrati o clandestini. Sono convinto che dopo una manciata di secondi avremmo uno schiavista in meno sulla faccia della terra e uno in più in compagnia di lucifero. Bene per la famiglia e per i giovani, meno per le pensioni, le liberalizzazioni non sono state proporzionali alle necessità. Sarà per il prossimo quinquennio, il nuovo Pd dovrà pure far qualcosa no??



Sto osservando dall'esterno come si muove la politica, anche quella locale e regionale. Osservo...scruto, perchè non vorrei che si cambiasse qualcosa affinchè tutto rimanga invariato. Ma conosco i nomi, quelli vecchi e quelli nuovi. Ancora un pò di pazienza e poi ci risentiremo.


mandi mandi


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511