giovedì 30 agosto 2007

Il nuovo che avanza, ( anche troppo)



30 agosto 2007

Novità del giorno; il lungo soliloquio di Luca Cordero di Montezemolo, che come al solito è sceso in politica a dar lezioni di buon governo. Devo dire che ciò che dice lo si può condividere appieno ed in massa, non forse come dicevo la notizia del licenziamento di alcuni dipendenti pubblici, quando si sa che è difficile farlo anche nel privato. Il mondo del lavoro non è così semplice come si crede, vi sono molti fattori che influiscono sulle scelte dei dipendenti e sul concetto di affidabilità. Se vengono presi elementi incontestabili come la produttività, la cosa risulta abbastanza semplice da poter dimostrare, semprechè la valutazione sia imparziale, come il metodo scelto per parametrare i lavoratori nel loro operato: Stessa macchina, stessa età, stessa esperienza, stesso carico di lavoro, stessa qualità del prodotto e così via.
Ma se alla pura produttività si aggiungono altri elementi di scelta discriminanti, allora c'è da discutere.Quali potrebbero essere? Semplice, la disponibilità a rimanere oltre l'orario di lavoro e durante le festività o al sabato. La possibilità di poter eseguire lavori notturni o maggior straordinari, le assenze per malattie, reali l'assenza di patologie invalidanti. L'età, la discriminazione razziale, l'accettazione di figure non adeguate come responsabili, la maternità e i bisogni delle donne di seguire anche i fabbisogni familiari e anche la iscrizione ad un sindacato, cosa che non piace ad alcun imprenditore ed in più la linea politica del dipendente. Si sa già che alcuni imprenditori possono essi stessi essere fuori di testa e che la legge non tutela il lavoratore come dovrebbe, come è conosciuta la mancanza di responsabilità di alcuni datori di lavoro per la salvaguardia della salute ed il rispetto delle norme di sicurezza.
Ma tralasciamo questi piccoli particolari e licenziamo, ma non dopo aver appena preso i contributi statali e le agevolazioni per aprire una ditta che in alcuni casi chiude senza neppura aver iniziato la produzione. Il ferro recuperato nei paesi dell'est sopratutto a Cernobil, è stato sicuramente commercializzato da qualche parte, io ovviamente non posso sapere dove possa essere andato a finire, sicuramente in qualche fonderia e probabilmente non solo straniera. Chi ha lavorato quel ferro?, dove è stato posato? Qualcuno lo ha lavorato e lo saprà. Questa è economia signori, proprio come la vendita dei prodotti alterati o ortaggi OGM. Vedete la FIAT, quella che è stata gestita dal Montezemolo, in cui è entrato ancora in fasce , ha preso tanti di quei miliardi dallo stato, che da soli potrebbero farci diventare tutti degli sceicchi. Eppure proprio la Fiat negli anni settanta ottanta, ha avuto grossi scontri con la maestranza ed i sindacati.
Rinuncino ai soldi pubblici, aumentino gli stipendi a livello Europeo, aumentino e regolarizzino il contratto degli statali, pagandolo alla scadenza della nuova contrattazione, aumentino la paga ai dipendenti pubblici parametrandola a quelli statali, diano la possibilità di fare straordinari, di poter godere delle agevolazione degli insegnanti inprogetti ben definiti, istruiscano, creino quello che si chiama l'ammortizzatore sociale, paghino le tasse fino all'ultimo centesimo, rispettino le leggi antiinquinamento, paghino benefit o royalti su idee e migliorie generate dalla capacità e l'inventiva dei dipendenti, finiscano di comprarsi mezze città in accordo con i politici e forse quello che desidera si potrà realizzare.
Ma alla fine mi è anche simpatico il Montezemolo, ha distrutto e otra risollevato alcuni dei nostri migliori marchi automobilistici. Speriamo che non faccia altrettanto in politica , semprechè decidesse di scendere in campo. Per il resto tutto OK; meritocrazia , licenziamento per i fannulloni, ( anche per loro ovviamente), diminuzioni dei costi e della tassazione, controllo delle spese e del bilancio dello Stato. Da farsi con la rappresentanza di cittadini!! Una cosa volevo dire al sig Montezemolo, questa; un manager della Fiat è venuto anche qui da noi a gestire la REX, a quanto pare a qual che dicono, non ha fatto un'ottima figura! E poi restituiteci i soldi sottratti all'INPS, dai vostri Dirigenti e pagate le loro laute pensioni, e buonuscite con le vostre plusvalenze finite chissà dove!

Ciao furbetto
Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511