mercoledì 29 agosto 2007

di stencil in stencil- tecnica di applicazione

Stencil dal disegno semplice eseguito con dima di plastica e colori acrilici


29 agosto 2007





Benadetta l'invenzione dello stencil, una forma per decorare e rifinire le pareti con disegni raffiguranti varie forme o disegni ornamentali. Essi possono raffigurare fiori, frutta, ortaggi, arabeschi, forme geometriche.


Esempio di stencil fatto al centro soffitto per abbellire lampadario centrale





Ho decorato più di una stanza con gli stencil, anzi per adessso solo tre usando due tecniche diverse. Bisogna sapere infatti che i disegni possono essere già raffigurati e stampati su rotoli di carta già pronti. Gli stessi di altezza variabile, in base ai gusti e all'altezza in cui sono collocati, possono essere di carta o di plastica ma anche di stoffe preziose, con raffigurazioni antichizzate o ricamate.

Piccolo stencil eseguito con dima fatta in casa per interruttore della luce




Le strisce di carta si incollano al muro con una colla particolare che si compera a parte oppure già predisposte all'incollaggio dalla ditta produttrice. nel primo caso, dopo aver cosparso di colla la striscia di carta bisogna attendere circa quindici minuti prima di applicarla nel secondo caso basta levare il fil di protezione.


Stencil taverna in angolo e sul soffitto con angolo in stucco veneziano




Si comperano a rotoli di circa dieci metri di lunghezza e dal costo variabile, esso può variare per il tipo di carta usata, ma anche per i disegni sopra stampigliati che alcune volte possono essere anche in rilievo. Per la posa, si inizia sempre da un angolo della stanza mantenendosi paralleli al soffitto, ad una distanza dallo stesso di circa cinque centimetri. poi si procede badando bene di applicare il disegno successivo in modo che la distanza combaci con il precedente. Questo per non creare diiscontinuità nell'andamento del disegno sopra stampato.

Stencil in taverna eseguito a mano con dime in 12 tonalità




In genere si sovrappongono le parti e con un cutter si taglia nel punto esatto, poi si sollevano i lembi e si eliminano i pezzi sottostanti. Se il soffitto dovesse essere in pendenza, si dovrà usare un goniometro per individuare l'angolo di taglio, tagliando a metà, lungo la bisettrice. Lo stencil oltre che in alto , può essere posizionato ad altezza di circa mt 1.25. Sopra o sotto gli interuttori. In questo caso si sceglierà quello in genere già abbinato dalla cadsa venditrice. Bisogna stare attenti alle tonalità delle pareti, richiamando i colori dell'ambiente senza esagerare nelle combinazioni o viceversa il colore dovrà essere completamente differente rispettando pero la complementarietà.



Cameretta al piano primo stencil in carta plastificata soffitto in pendenza

Vi è la possibilità di acquistare, per chi ne avesse pazienza e fosse un tantino masochista, delle dime di plastica già pronte, da incollare con un pezzo di carta adesiva al muro colorando gli spazi in essa ritagliati nelle forme più svariate con colori acrilici di varie tonalità. Ovvio che la forma potrà essere quella che più si avvicina alle vostre esigenze. Bisogna in ogni modo staccare dal muro tale modello prima che il colore si asciughi per evitare che si attacchi alla dima rovinando i bordi dei disegni.

Si possono confezionare diversi tipi di disegni, sovrapponendo le dime in modo da dare i diversi colori che permetteranno al disegno di assumere tratti di ombra e di luce, facendo per esempio risaltare le venature di una foglia con un verde più scuro rispetto alla foglia stessa e i frutti possono essere rischirati con un tocco di tonalità più chiara e un puntino di bianco, che si consiglia di acquistare in abbondanza perchè potrebbe servire a comporre diverse tonalità di un unico colore, per dare l'illusione della rotondità e della luminosità di un frutto.In uno stencil fatto con dime di 25 cm. di lunghezza poste una accanto all'altra sovrapponendo i punti già segnati dalla casa costruttrice, ho usato per dei fiori ben 12 o più tonalità di colore ma senza sovrapposizione di altri disegni, ma solo amano libera. Ovvio che usando questa tecnica è necessario controllare costantemente il livello del disegno dal soffitto e il suo parallelismo.



Sopra alcuni esempi di stencil


Saluti


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511