28 settembre 2007
Mi viene chiesto un esempio di una parete decorata con stucco color oro, penso che sia giallo oro quello che intendono, anche se ultimamente vi sono prodotti color porpora porpora in commercio. Con questi ovviamente si eseguono piccole metrature o nicchie. Servono più per evidenziare un particolare che per tingere o decorare una parete. Potrebbe essere anche un colore interessante abbinato ad altre tipologie di tinte e con altre tonalità, azurro, verde, rosso bruno . Bisogna studiare bene il contesto.
Da parte mia ho relizzato una cameretta completamente con la tecnica dello spatolato a calce, ho infatti eseguito una traccia che poi ho ricostruito con tavelle in cotto dello spessore di 20 mm. per tutta la lunghezza di due parti allo scopo di installare uno split dei tre che ho inserito nella mia abitazione, condizionatori d'aria calda e fredda con inverter di un'ottima marca giapponese. Il motore molto ingombrante l'ho collocato sul terrazzo esterno incassato nel tetto spiovente e con una pendenza di ben 50°. Ho fatto un ottimo lavoro, visto che dopo l'intonaco non è rimasta traccia alcuna dell'intervento.
Ma il contrasto fra la vecchia pittura e l'intonaco mi ha quasi costretto ad optare per una pittura che facesse abbastanza spessore, cosa di meglio che lo spatolato, mi son detto? Detto fatto mi son messo all'opera e pur con poca esperienza alle spalle sono riuscito ad ottenere un buon risulatato. La stanza ora è graziosa , ho lasciato il soffitto colorato con pittura normale traspirante bianca, in viasta di coibentarlo eventualmente un domani, con doghe in legno o similare. Il letto e il comodino nonchè lo scrittoio laccati in bianco spiccano piacevolmente sul colore da me prescelto dando all'ambiente un tono assai raffinato pur non completo degli arredi e dell'illuminazione che all'occasione ho modificato creando due punti luce per future lampade a muro.
Come si può forse notare il giallo dello spatolato veneziano, sembra quasi aimile al color dell'oro, e il comodino ad angolo ben si sposa e si armonizza con la parete e con il lume di vetro di murano spruzzato in oro. Anche le placche in ottone non sfigurano e la luce diffusa è sensibilmente rosat per via del riflesso del centrino posto sul comodino. Verso l'uscita per il terrazzo,il termosifone anch'esso bianco è ricoperto da un termosifone dello stesso colore e materia del centrino stesso. Accanto la scrivania libreria che accoglie la parte di libri dedicata ad una lettura rilassante. In altra foto si nota il soffitto tinto in bianco e la porta di entrata massiccia di legno padouk, con cerniere e maniglia di ottone. Il pavimento chiaro in doghe lunghe 120 cm. dello spessore di 20 mm. è stato posato su cantinelle annegate nel cemento, per renderlo più elastico.
cliccate sul link sottostante per sapere come si fa lo spatolato
http://valcimoliana.blogspot.com/2007/02/rinfreschiamo-lambiente.html
Italo Surìs
http://valcimoliana.blogspot.com/2007/02/rinfreschiamo-lambiente.html
Italo Surìs
Nessun commento:
Posta un commento