venerdì 14 settembre 2007

Italia:Orecchiette con le braciole


orecchiette pugliesi (TA)



14 settembre 2007



Orecchiette con le braciole:


Ingredienti per 4 persone:

350 gr di orecchiette baresi
200 gr di fettine di vitello
200 gr di fettine di lonza di maiale
100 gr di pancetta affumicata tagliate a fettine
prezzemolo ed aglio tritati
50 gr pecorino
50 grgrana grattuggiato
1 cipollina 250 gr di polpa di pomodoro
olio d'oliva
sale e pepe
pinoli


Preparazione :



Per prima cosa battete le bistecche di vitello o di manzo, avvolgetevi quelle di lonza di maiale, inserite anche una fettina di pancetta, il prezzemolo e l'aglio tritati, il formaggio pecorino ed il grana. Volendo si può aggiungere anche un listello di provolone.



Salate e pepate, avvolgete gli spiedini piegando prima i bordi verso l'interno in modo da non far fuoriuscire il contenuto, arrotolate il tutto come se fosse un grosso sigaro e chiudete bene con uno stuzzicadente o legando con il filo da cucina.



Preparate un battuto di cipolla e fatelo soffriggere nell'olio d'oliva, fatevi rosolare prima a fuoco allegro le bracioline di maiale, finchè non saranno ben dorate ed i pori chiusi. Aggiungete un pò di vino e lasciate evaporare. A questo punto aggiungete lil sugo di pomodoro fatto con un pò di olio d'olivo, dale pepe e una foglia di basilico fresco, e ovviamente o i pelati puliti o i pomodorini maturi privati dei semi e della buccia e passati. Unite il sugo alle bracioline. e abassate il fuoco facendo cuocere lentamente. A Napoli il fuoco era bassissimo el il sugo si cucinava anche per più ore.



Intanto lessate le orecchiette fatte in casa o comperate già secche al supermercato, in abbondante acqua bollente salata, scolatele. Potete servire le orrecchiette nei singoli piatti fondi accompagnate da una o più bracioline o versando il tutto in un grande piatto di portata.



Ovvio che questo piatto fungerà da piatto unico al quale si potrà abbinare della semplice verdura.



E' un piatto gustosissimo da preparare domenica prossima.



buon appetito






Italo Surìs





Nessun commento:

pub-9734653329526511