venerdì 28 settembre 2007

due perle e una conchiglia



27 settembre 2007



Inserisco le ultime serie di occhiali, in modo che mi vedano bene in faccia , una volta per tutte. O per salutarmi, o per evitarmi. In fondo gli occhiali servono a questo. A veder chiaro nelle cose!. Quando anni fa ho lavorato come assistente tecnico in una cooperativa dove gli amministratori, divisi in due gruppi, si facevano guerra con politiche imprenditoraiali diverse, sono stato giocoforza e mio malgrado travolto nelle loro guerre personali. Ma io ero un timido, un pacifico a cui interessava fare molto bene il proprio lavoro e basta!
Ma non è possibile in questo paese. In esso regnava e regna ancora il concetto che uno da qualche parte debba stare, o con gli uni o con gli altri, l'ubiquità non è mai esistita. Bene, dopo aver disegnato la serie di occhiali, posso ben dire di vederci un pò più chiaramente. Ho deciso che che in fondo i miei ex manager non avevano poi torto, per cui chi sta con me è bene accetto e gli altri fin che possono a casa loro! Ma questo vale per tutti, per cui ho imparato a scegliermi gli amici, in base al loro comportamento, alle risposte che danno, ma anche a quelle che non danno. La mancanza di una risposta chiara è infatti un'ammissione, una precisa indicazione e corrisponde ad un chiaro messaggio non sicuro conciliante!
Bene tutto ciò unito all'educazione e al sistema adottano verso me, la mia famiglia e la classe in cui mi identifico; i poveri!, mi permetteranno di valutare la buona fede delle persone, e il loro vero e definitivo obbiettivo. Evviva gli occhiali, possono come vedete servire a più cose e se sono scuri, non c'è più nemmeno il bisogno d'indovinare cosa pensino dietro le lenti le persone che ti stanno di fronte. Non hanno il coraggio di guardarti fisso negli occhi, da cui temono si possano percepire segnali di malessere o peggio di ostilità.
Inserisco la prospettiva della serie " conchiglia" non ne rimangono poi molti ancora da vedere, ma ora ripeto tutto è più chiaro per tuttti, Vero????????

Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511