venerdì 28 settembre 2007

Arista di maiale al latte di vacca!










28 settembre 2007

Non posso abbandonare gli amici golosi, o coloro a cui serve un'idea per il pranzo o per la cena e cercano nel mondo web qualche ricetta che possa soddisfarli. Ho inserito alcune ricette fatte da me che ho potuto notare, sono state molto apprezzate, e gettonate. Cerco nelle mie scelte d'inserire ricette facili, alla portata di tutti e poco costose. In quanto alle foto, non essendo ancora in pensione, posso solo inserire ogni tanto quelle che riesco a fare.


Non sono una baba che sta da mattina a sera dietro i fornelli, nè una ditta organizzata , tantomeno un editore, sono solo un appassionato di cucina, che ormai può dedicare a questo hobby solo un pò del suo tempo. Una cosa che abbiamo fatto in casa recentemente è l'arista di maiale al latte. era in offerta per i soci della coop a cinque euro al kg. e ne abbiamo acquistato 1,1/2 Kg.


Sapete benissimo che l'arista non è altro che il carrè di maiale che potrete far dissossare, ottenendo così un arrosto. Potrà essere fatto al latte, per renderlo più morbido eventualmente aggiungendo dei funghi, visto che siamo in stagione, al forno o in tegame, o non dissossato al forno. Iniziamo a fare quello al latte nella maniera più semplice, ecco la ricetta:


Arista di maiale al latte:

Ingredienti per sei persone:

1,50 kg di arrosto di maiale, carrè disossato ( Arista)
1 carota

1 gambo di sedano

sale

pepe

1/2 lt di latte

1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva ed un pezzettino di burro

1 cipolla media

Preparazione:

In una casseruola versate l'olio d'oliva, fatevi soffriggere la cipolla tritata finemente a fiamma bassa. Aggiungete la carota intera ed il gambo di sedano, lavati e privati della buccia e dei filamenti. Fate rosolare dolcemente, aggiungete il pezzo di arrosto in cui potreste inserire con il lardatoio alcuni pezzetti di lardo per renderlo più morbido.





Lasciate che si rosoli a fiamma più alta per alcuni minuti, dopodichè aggiungete il latte tiepido, incoperchiando. Allungate ogni tanto con un mestolo di latte, aggiustate di sale e di pepe e fate restringere il sughetto. Lo stesso procedimento lo si può ottenere cucinando l'arrosto al forno anzichè sulla fiamma. Affettate l'arrosto e accompagnatelo con purea di patate o patate al forno. In una prossima ricetta vedremo come si può fare una versione leggermente diversa con l'aggiunta di funghi.


Buon appetito


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511