domenica 9 settembre 2007

Veneto: Gnocchi di zucca gialla


09 settembre 2007

Proprio l’altra settimana, mio cognato mi ha regalato due zucche coltivate nei campi di sua proprietà. Due grosse zucche gialle, non quelle per intenderci americane, usate perlopiù nella giornata di Hallowen, ma oblunghe a forma di arachidi giganti. La zucca in Veneto e in Friuli è usata parecchio, e più avanti vedremo in quante ricette usarla. Ora accontentiamoci di fare degli ottimi gnocchi, conditi con burro fuso e salvia.

Gnocchi di zucca:

Ingredienti per 6-8 persone

½ kg di patate
½ kg di zucca gialla
200 gr di farina bianca “00”
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
cannella
noce moscata
pepe
sale

50 gr di burro
salvia 2-3 foglie

Preparazione:

Lessate le patate in acqua salata per ben venti minuti. Sbucciatele e passatele ancora calde con lo schiaccia patate. Intanto sbucciate e pulite la zucca dai filamenti interni, tagliatela a fette di circa 1,5 cm che cuocerete in forno per circa una ventina di minuti, finché sarà sufficientemente morbida. Sbucciate le bucce, tagliate le fette a dadini passateli nel passaverdura per ottenere una crema.

Su una spianatoia versate la farina a fontana, la crema di zucca, le patate, un pizzico di noce moscata e uno di cannella , sale e pepe , il parmigiano grattugiato e ovviamente l’uovo intero. Amalgamate il tutto con le mani e ottenete un composto liscio ed omogeneo , ma non sodo. Modellate dei cordoncini dello spessore di circa un dito e lunghi quanto basta.

Tagliate gli stessi con un coltello facendo dei pezzi di 1,5 cm o più in modo che roteandoli con la mano riuscirete a creare delle palline spesse come una piccola noce. Fate bollire dell’acqua , salatela e gettatevi gli gnocchi a poco a poco. Quando verranno a galla saranno pronti. Sciogliete in un tegame il burro, facendolo spumeggiare, versatevi le foglie di salvia, e condite i piatti caldi aggiungendo ulteriore formaggio o ricotta affumicata.

Buon appetito

Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511