venerdì 28 settembre 2007

Travarsine & traversoni!


28 settembre 2007

Una notizia che spero non sia stata detta a vanvera, come spero che il governo non cada per la finanziaria, ma non per estrema simpatia pro Prodi, quanto perchè vorrei vedere realizzato qualche progetto concreto. Per la pensione non fa nulla, se mi mancheranno soldi alla fine della mia attività lavorativa, saprò a chi prenderli. AGLI STESSI CHE LI HANNO MALGESTITI!, vi assicuro che non serve andare lontani!. Questo è quanto! In ogni modo torniamo a noi, alla proposta di agevolare chi voglia costruire la prima casa.


Era ora, da tanto che ne parlo, sono ormai trent'anni, da quando non si fa più edilizia agevolata. vi assicuro che le prime decenti villette, in LOTTI di seicento metri quadrati, le ho viste costruire a Cordenons, belle villette unifamiliari, pulite e semplici nella loro praticità. Esistevano anche le cooperative edili, società formate da più interessati che compravano il terreno e si facevano realizzare strutture abitative più complesse. Bene si torna forse al passato. Da tanto mi chiedevo cosa fosse successo, dove siano andati i soldi che ancora versiamo nella busta paga sotto altra voce , quelli appunto che servivano allo scopo, l'ex trattenuta gescal. Non si vuol regalare niente a nessuno m, la politica è fatta di diritti e doveri, non di inciuci.


In questi anni sono nate come funghi imprese e strutture immobiliari. Il prezzo del terreno è andato alle stelle, idem delle abitazioni, per un meccanismo tanto complicato, quanto ben oliato, in cui ogni ingranaggio serviva allo scopo. Penso senza dir altro d'aver reso l'idea!. Mi immagino già un ritorno al passato tempi in cui il terreno veniva concesso direttamente ai proprietari a prezzo di mercato, un mercato vero, non una bolla speculativa. E chi non ci stava, poteva quando voleva pascolarci le pecore, almeno fino all'esproprio. Siamo fortunati qui a Budoia ad avere una giunta di sinistra, sarà la prima suppongo a seguire le nuove direttive e a dimostrare la propria vocazione sociale, senza però deturpare il terreno con scempi obrobriosi ed inutili castelli di cemento.


Infatti sarà possibile per i fortunati destinatari, scegliersi sia il professionista sia la ditta che ritiene più idonei ed economici. Previo il controllo delle disposizioni in materia e dei progetti di massima ed esecutivi, da parte dell'ufficio comunale acompetente . Ecco che si tornerà man mano alla disgregazione di corporativismi e legami inconsueti. Penso già alla zona che potrebbe servire allo scopo, zone non recintate da staccionate di legno cresotato, peraltro probabilmente, pericoloso per la salute e vietato dalle leggi vigenti???. E' un dubbio il mio non una affermazione. Quindi E' una domanda che rivolgo agli organi amministrativi competenti in primis all'assessore competente. Nel caso che riuscissi a documentarmi in modo più preciso. Certo che quando lavoravo nella ditta in appalto alla Sip, i pali cresotati furono sostituiti da altri impregnati sottoclave probabilmente per questo motivo e anche per altri suppongo. Prego coloro che ne sappiano qualcosa, di indicarmi i riferimenti di legge e le norme, in modo che possa agevolare i nostri rappresentanti comunali dell'amministrazione locale in una eventuale ricerca.


Bene, una casa per tutti e prezzi adeguati al reale valore. E' un regalo che ci attendiamo da questo governo o da quello che verrà, su cui non vi nego ho molta fiducia. Intanto a Budoia siamo fortunati, abbiamo un'ottima giunta di sinistra, quindi al di là dell'attuazione delle eventuali zone P.e.p, pregherei per adesso il sindaco Zambon, l'assessore al bilancio prof.ssa Gianelli e qualche consigliere imboscato, di prendere seriamente in considerazione i miei dubbi, fugandoli con dati alla mano, affinchè possa placare l'ansia che mi coglie improvvisa!


Riutilizzo di traversine [modifica] Da wikipedia.org


Negli anni ottanta sono state utilizzate traversine di scarto come materiale di costruzione per il giardinaggio o paesaggistico. Servivano come muro di sostegno, come parete di protezione alla visuale, come supporto per sedersi, ecc. A causa dell'elevato contenuto di olio impregnante, le traversine sono catalogate tra i materiali inquinanti e non ne è consentito l'utilizzo come legna da ardere.


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511