martedì 4 settembre 2007

Veneto: pasta coi peoci



04 settembre 2007



L' ultima ricetta, per questo pomeriggio di un primo di pesce, è la pasta con le cozze Questi mitili vengono chiamati in veneto ed in Friuli: "peoci", probabilmente perchè neri all'esterno. Di seguito la ricetta.



Pasta con le cozze:

Anche in questo caso potrete usare degli spaghetti oppure, se vogliamo restare in tema di pasta veneta, i bigoli.

Ingredienti per quattro persone:

1 kg di cozze
350 g di pasta
1 cipolla
I dl di olio di oliva
4 pomodori maturi
Prezzemolo
Sale e pepe

Procedimento:

Lavate le cozze raschiandole e strofinandole bene sotto acqua corrente. Levate il solito filo di canapa che fuoriesce dalle valve. Mettete i mitili in un tegame e fateli aprire a fuoco vivace, coprendo il tegame con un coperchio. Con l’olio preparate un soffritto di cipolla tagliuzzata finemente, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e privati dei semi e della pelle. Si consiglia di scottarli, per pochi minuti in acqua bollente, in modo d’ agevolare l’asportazione della buccia stessa.
Lasciate cuocere per una decina di minuti, aggiungete sale e pepe, versate i mitili privati del guscio, badando di conservarne alcuni interi per guarnire i piatti. Aggiungete al sugo il liquido delle cozze precedentemente filtrato, coprite e fate cucinare a fuoco basso per altri dieci minuti finché la salsa si sarà leggermente asciugata. Pochi minuti prima di fine cottura, aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Cuocete come al solito la pasta o i bigoli, scolatela e versatela nel tegame con il condimento, fatela saltare, preparate i piatti e serviteli in tavola guarniti da alcune cozze intere e da foglie di prezzemolo ben lavato.


Buon appetito

Italo Surìs








Nessun commento:

pub-9734653329526511