mercoledì 12 settembre 2007

un quadro d'autore??





12 settembre 2007

Avrete già notato come si sia arricchito il mio blog, come le pagine contengano foto, immagini, colori, banners e pubblicità. E' dovuto non certo al desiderio di guadagnare o di vendere, ma di creare un blog multicolore, in cui sia le parole, che il movimento e le immagini , che siano esse foto o video, creino una specie di grande museo, una forma azzardata e innovativa d'arte.
Qualcosa che assomigli ad un antico mercato asiatico o nordafricano, ove fra le grida arabe dei venditori e degli artigiani, si mescolino i colori delle spezie e delle molteplici forme di pura arte personalizzata. Come i vetri o le tele, le ricette, i piatti stessi o i vecchi disegni e le foto antiche. Tutto mi aiuta a creare questo grande bazar, ove il visitatore incuriosito o diastratto può spaziare liberamente , toccando con mano la merce, assaggiando la frutta esotica e dalle svariate forme giometriche. può ammirarla o disprezzarla, in un mondo che da virtuale, cerco di rendere il più naturale e vivo possibile.
Un universo informatico in cui già 13.000 improvvisati turisti, sono passati anche distrattamente. Qualcuno ha fatto una foto di questo scenario, per me incantevole, altri hanno lasciato una firma, altri ancora, non hanno trovato quello che desideravano e qualcuno, o forse i più, ne ha guardato distrattamente il contenuto perchè redatto solo in italiano. Ma questo mio limite, quello cioè di non conoscere a sufficienza per ora l'inglese, mi ha spronato a trovare una soluzione alternativa, l'arte che tutti capiscono e sanno apprezzare solo nel più assoluto silenzio.
Ma una cosa è certa, come proprio ieri mi ha detto un'artista espressionista. "Ognuno vede in quel che disegno, il suo vissuto, le sue esperienze di vita, il bello il brutto, l'angosciante o ricordi gioiosi della propria infanzia". Convengo con lei, anche se ciò non è il mio modo di apprezzare l'arte. Sono più propenso a considerare capolavoro, un dipinto di Caravaggio o di Leonardo o Tiziano e Rafaello. Opere in cui la carne freme, il desiderio o le emozioni più controverse colpiscono o feriscono l'animo, facendoti immedesimare nell'evento, rendendoti partecipe alla gioia ambigua della gioconda o alla sofferenza di San Sebastiano!.
Questa per me è arte, quella dei grandi, in ogni modo per è sufficente che un solo sguardo posato sul blog, anche se fatto da un tailandese o da un cileno, basti perchè l'immagine composta da di molteplici colori e forme, muovino in essi sensazioni contrastanti.



Salute a tutti


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511