mercoledì 12 settembre 2007

Friuli: asparagi al burro fuso e uova


12 settembre 2007


Anche oggi non può mancare la ricetta di cucina giornaliera, ciò al fine di ottenere nel più breve tempo possibile un database sufficiente a soddisfare le richieste degli utenti. Sono ricette semplici che propongo, come semplici e senza molte ambizioni sono i miei post e le mie osservazioni. Oggi riprenderò un piatto fin troppo conosciuto e semplice, anche se le ricette possono essere molteplici.

Gli Asparagi con le uova

Ingredienti per 4 persone:

800 g di grossi asparagi bianchi, quelli verdi servono per lo più per i risotti
da 4 a 6 uova lessate
100 g di burro
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di pangrattato fine
sale e pepe

Preparazione:

Lessate le uova e lasciatele raffreddare, lessate anche gli asparagi dopo averli puliti e aver levato la parte legnosa. In genere li si cucina in una pentola stretta con il cestello mettendoli in verticale con poca acqua, al di sotto di alcuni centimetri dalle punte in modo che si lessino al vapore e non perdano quindi le sostanze organolettriche.

Scolateli e fateli asciugare, dopodichè distendeteli su un piatto di portata ben imburrato. Affincateli con le punte rivolte verso il centro se il piatto dovesse essere circolare e sbriciolatevi sopra le uova sode. In una padella fate sciogliere il burro rimasto fino a renderlo schiumeggiante, ma senza bruciarlo, aggiungete il pangrattato e lascitelo insaporire e tostare. Appena dorato, cospargetelo sugli asparagi e guarnite il piatto dopo aver aggiustato di sale e di pepe , con del prezzemolo tritato. Altri modi di cucinare questo meraviglioso ortaggio li vedremo più avanti.


Buon appetito


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511