domenica 2 settembre 2007

Pesce: pasticcio di mare



02 settembre2007


Un primo piatto di pesce, adesso che c'è il fermo pesca, ci voleva proprio. E a dir la verità ciò che vorrei rifare è il pasticcio di pesce, di seguito una delle tante ricette:


Pasticcio di mare:


Dosi per quattro persone:

250 g di lasagne verdi

250 gr di lasagne bianche ( in alternativa tutte bianche)

1/2 litro di latte

1/2 litro di fumetto di pesce

50 gr di burro

100 gr di farina bianca

pepe sale

200 gr di scampi sgusciati

200 gr di fasolari

600 gr di cozze

30 gr di burro

1 cipolla peope sale e un goccio di cognac


Procedimento


Lavare i fusolari o le vongole, in alternativa, e lasciatele spurgare per mezza giornata in acqua fredda. Lavate sotto il rubinetto le cozze, spazzolandole bene e levando il filo di canapa che fuoriesce dalla valve. Fatto questo, in una pentola larga, aggiungete un pò di olio di oliva, agiungete le cozze e le vongole o fusolari , incoperchiate e fatele aprire i mitili, dopo aver aggiunto un pizzico di pepe, a fuoco vivace. Eliminate quelli che non si aprono e filtrate l'acqua di cottura, che terrete da parte. Sgusciate cozze e vongole e mettele da parte.


Mondate e affettate la cipolla, e fatela rosolare con metà del burro. Aggiungete gli scampi sgusciati e lavati , fateli rosolare nel burro e aggiustateli si sale e pepe, dopodichè bagnateli con il bicchierino di cognac che lascerete sfumare cucinando il tutto per pochi minuti. In una pentola d'acqua in ebollizione in cui avrete versato un goccio di olio, cucinate le lasagne, badando che non si appiccichino fra loro, scolatele al dente e asciugatele su un canovaccio pulito.


Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una casseruola rimestando con un frullino a mano o un cucchiaio di legno la stessa, aggiungendo man mano latte bollente e il fumetto di pesce , mescolato all'acqua di cottura delle cozze, sale e pepe. Lasciate sobollire per cinque minuti.


In una teglia imburrata sul fondo, versate uno strato di besciamella, ricopritelo con uno di lasagne, una quantità sufficiente di besciamelle e le cozze sguscite oltre alle vongole o i fasolari. Fate un nuovo strato di pasta e alla besciamella, aggiungete questa volta gli scampi. Procedete cosi, alternativamente per altri due strati. Intanto accendete il forno, portandolo sui 200°C, completate la superficie con qualche scampo, alcune cozze e vongole e tanta besciamella, oltre a qualche fiocco di burro. Mettete in forno e fate quocere per venti minuti. Per chi volesse dare un pò di colore , consiglio di fare un sugo leggero con pelati, spalmando la besciamella con uno o due cucchiai dello stesso. O in alternativa facendo soffriggere in olio due cucchiai di concentrato di pomodoro già sciolto in acqua tiepida.


Buon appetito


Italo surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511