Foto di porcini fritti tratta da wikipedia
13 settembre 2007
Senza tanti preamboli, parliamo delle ricette di oggi; incominciamo la spaparanzata con il risotto con i funghi. Ottimo in questa stagione!
Risotto con i funghi:
Ingredienti per quattro persone:
500 g di funghi misti
3 cucchiai di olio d'oliva
2 spicchi d'aglio
50 g di riso
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 lt di brodo
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di burro
formaggio grattuggiato
sale e pepe
Preparazione:
Un risotto ai funghi porcini o misti, finferli, chiodini, porcini..non è certo un piatto difficile da fare, certo che se si prendono determinati e semplici accorgimenti, il risultato è sicuramente eccezionale.
Incominciamo senza tante chiacchere a lavorare. Ai funghi sopra descritti, levate il fondo con un coltellino affilato, puliteli delicatamente e spezzate i più grandi. Intanto in un tegame d'olio d'oliva, fate soffrigere lo spicchio d'aglio a fuoco basso ed aggiungete i funghi puliti, salate, pepate e coprite il recipiente facendoli cucinare.
Dopo un certo periodo, all'incirca una ventina di minuti, aggiungete il riso e fatelo saltare, rimestate , bagnate il tutto con il bicchiere di vino e proseguite la cottura a fiamma ridotta, aggiungendo un pò alla volta dei cucchiai di brodo vegetale, per lasciarlo sempre un pò morbido. Quando il riso è al dente, dopo una quindicina di minuti, aggiungete il burro e mescolate facendo mantecare con l'aggiunta di un mestolo di brodo, per circa cinque minuti.
Appena prima di levarlo dal fuoco, aggiungete il trito di prezzemolo , fate le porzioni e cospargete di abbondante parmigiano grattuggiato. Mi raccomando di preriscaldare sempre il piatto prima di metterlo in tavola.
Buon appetito
Nessun commento:
Posta un commento