domenica 30 settembre 2007

Pollo in umido con i porcini


30 settembre 2007

E' ora di funghi, i porcini sono fra i migliori e se non li usiamo ora che si trovano freschi , saremo costretti ad usare quelli coongelati. Quindi, rimbocchiamoci le maniche e andiamo in cucina a lavorare! Sono ottimi da fare come contorno con una semplice cottura a freddo in olio e aglio e prezzemolo, ma anche accompagnati a primi e secondi, per esaltarne il sapore. Un buon piatto veneto che ho fatto proprio recentemente, supportato da vecchie riviste è il pollo ai funghi. Vi assicuro che ne vien fuori un ottimo piatto da accompagnare, se proprio volete, con della polenta o ad un buon pezzo di pane fatto in casa. A proposito vi siete mai cimentati in questa operazione?. Per un periodo di tempo , un anno all'incirca, mi sono ingegnato a fare pagnotte quasi ogni giorno e mi son divertito un mondo, ve lo assicuro! Ma veniamo alla nostra ricetta.


Pollo ai funghi porcini:

ingredienti per sei persone:

1 pollastra pulita di circa 2 kg.
125 gr di burro
90 gr di olio extravergine d'oliva
500 gr di funghi porcini
500 gr di polpa di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla piccola
1 carota
1 costa di sedano
1 pizzico di cannella
3 chiodi di garofano
sale e pepe

Procedimento:

Lavate ed asciugate la pollastra e tagliatela nei pezzi necessari, intanto fate un trito di carote, sedano, cipolla e fatelo rosolare in una padella con l'olio d'oliva e quasi tutto il burro. Aggiungete ora i pezzi di pollo, lasciatelo rosolare per dieci minuti da tutte le parti, sfumate con il vino e fate evaporare. inserite un pizzico di cannella ed i chiodi di garofano, versate il pomodoro tritato, salate e pepate.


Fate cucinare per almeno mezzora aggiungendo se necessario del brodo vegetale. Intanto pulite con uno straccetto bagnato i funghi, tagliate il fondo del gambo, fateli a fette e in altro recipiente fateli andare a fuoco vivace in un cucchiaio di olio per dieci minuti, salateli ed uniteli al pollo che sta cucinando. Se necessario unite anche il burro rimasto, lasciando insaporire prima di servirlo.


Un vino consigliato potrebbe essere un bianco secco tipo chardonnay.

Buon appetito

Italo Surìs








Nessun commento:

pub-9734653329526511