sabato 8 settembre 2007

Friuli: fagottini ai funghi porcini e speck




08 settembre 2007

Incominciano ad uscire i porcini, dei funghi spettacolari che sono abbordabilissimi come prezzo, noi in Friuli li andiqamo aprendere sulle nostre montagne, ma anche in Astria o negli ex paesi della Jugoslavia. Sono belli e carnosi, si prestano a parecchie ricette, oltre che ciome contorno prelibato. Possiamo se vogliamo farcire anche della pasta sfoglia acquistata già fatta o da fare.

Triangoli dorati di Porcini alla besciamella:

Ingredienti per quattro persone:

50 gr di Prosciutto di San Daniele
150 di formaggio montasio fresco
1 uovo sbattuto
200 gr di pasta sfoglia cruda


olio d'oliva 3 cucchiai
200 gr di funghi porcini
50 gr di farina
latte circa 1/2 litro
50 gr di burro
prezzemolo
noce moscata
sale
pepe

Procedimento

Fate rosolare i funghi tagliati a pezzi dopo averli lavati e puliti con uno straccetto umido. metteteli in una pentola e fateli rosolare leggermente in due cucchiai d'olio d'oliva e uno spicchio di aglio che leverete.Aggiungete il solito prezzemolo tritato finemente e lasciate cucinare per 15 minuti a fuoco medio, aggiustate di sale e di pepe.


In un recipiente inserite facendo sciogliere a fuoco medio il burro e aggiungendo man mano la farina setacciata, mescolate versando contemporaneamente il latte bollente. Grattuggiate della noce moscata. Tagliate il formaggio a listarelle di 3 cm, come pure il prosciutto di San daniele.

Appiattite la pasta sfoglia e formate una superfice piana di circa 1/2 cm di spessore, tagliatela in quattro pezzi di circa 15 cm di lato, sbattete l'uovo in una terrina, spargete i bordi dei quadrati, inserite nel centro gli elementi composti dai pezzi formaggio montasio, san Daniele o in alternativa lo speck per chi lo desiderasse, i funghi cotti nella besciamella addensata, spennellate i bordi con il composto dell'uovo e sigillate ripigando a triangolo il quadrato imbottito , badando bene di sigillare premendo con le dita lungo i bordi. Accendete il forno, spennellate la superficie dei fagottini e infornateli per 15 minuti nel forno, dopo averli appoggiatri ad una placca. Servite ben caldi.
buon appetito

Italo Suris

Nessun commento:

pub-9734653329526511