domenica 9 settembre 2007

Campania: frittata di pasta


preparazione della pasta


09 settembre 2007


Anche oggi non possono mancare le quotidiane ricette di cucina, facili facili. Gli antipasti sono quelli che alcune volte possono risolvere delle situazioni improvvise, in cui il tempo per cucinare è scarso, come pure la volontà. Poi è un piacere ed un divertimento prepararli assieme ai migliori amici, uno taglia il pane, l'altro affetta il prosciutto o i salumi, uno prepara la maionese e così via. Il costo poi è accessibile, ci si può tranquillamente saziare e anche divertire con poco.


Inizierei con la ricetta che per me non è certo una novità, la si usava infatti in casa, come primo o piatto unico, quando il giorno prima rimaneva della pasta. In quegli anni non si buttava via nulla, si riciclava tutto ciò che si poteva e nella cinghia i fori non erano pochi. In questo caso la facciamo appositamente.




Frittata con pasta:


Ingredienti per 4 persone:

300 g di spaghetti

4 uova

50 g di parmigiano grattuggiato

2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

50 g di burro o in alternativa olio d'oliva e.v.


Preparazione:




Lessate al dente la pasta, in abbondante acqua bollente con l'aggiunta di un pizzico di sale grosso, scolateli e metteli in una terrina condendoli con l'olio o il burro in modo che non si appiccichino fra loro. Intanto sbattete in un altro recipiente le quattro uova, versando anche il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe quanto basta. Mischiate al composto gli spaghetti cotti al dente e mescolateli bene.


In una padella di teflon, scaldate il burro o in alternativa l'olio di oliva , versatevi il composto e coprite con un coperchio che servirà anche a capovolgere la frittata dall'altro lato. Cucinatela finquando il fondo non sarà dorato e si staccherà automaticamente dalla pentola, rigiratela tramite l'uso del coperchio o fatele fare una piroetta in aria in modo che la parte non ancora sufficientemente dorata finisca a contatto con il recipiente usato, unto nuovamente con l'olio.



Finite di cucinarla senza coprirla nuovamente. Nel caso potrete anche aggiungere un pò di salsa pomodoro, cosa normale se per caso utilizzerete la pasta avanzata del giorno prima. Fate le fette necessarie e servitele ben calde, guarnendole con una foglia di prezzemolo lavata precedentemente. E' chiaro che potrete sbizzarrirvi aggiungendo anche altri ingredienti, come prosciutto crudo o salamino piccante. E' un problema di fantasia.



buon appetito



Italo Surìs




















Nessun commento:

pub-9734653329526511