domenica 30 settembre 2007

Dalla padella nella Mastella!


01 ottobre 2007



Oggi, Domenica, non ho proprio lavorato, se escludiamo la correzione del post di ieri, non ho aggiunto nulla di nuovo nel blog. Ma anche stasera voglio lasciare una traccia del mio passaggio, una piccola ricetta di critica autunnale E' tempo di funghi, e di piccole novità. La finanziaria ha detto il sindaco di Bologna Cofferati, si farà, lui ne è certo e anch'io! Penso che questo scoglio su cui la minoranza spera si sfasci la barca del Governo attuale, potrà essere superato. Ci sono novità per la casa ed il welfare, la scuola e il pubblico impiego.



Cofferati da buon sindacalista è fiducioso e ottimista, da sindaco si è rivelato pragmatico e intelligente. Una cosa di quello che ha detto in televisione questa sera mi ha colpito: "la legge è dalla parte dei più deboli!" e credere in essa è di sinistra. Che sperare e credere nella legge sia di sinistra, ne sono convinto, ma che le possibilità fra ricco e povero di difendersi in tribunale sia identica, questo mi lascia perplesso. Quindi sarà pur vero che la legge guardi con occhio benevolo la classe dei più deboli, ma che lo faccino anche gli avvocati, questo no!



Quelli preparati e famosi, sono tutti in politica ed il patrocinio gratuito, anche se a turnazione, non lo accettano poi tutti. Chissà poi se nella valutazione della capacità e professionalità di uno studio legale, pesino anche i rapporti politici, come potrebbe anche essere. Certo che da quel che so, alcuni amministratori che conosco , si faranno difendere in tribunale da un noto e bravo civilista. Un ex parlamentare e attivista politico. Forse è stato scelto perchè è considerato il più bravo, ma si sa in queste cose, anche la sua posizione sociale potrebbe aiutare. Chiamiamole pure coincidenze, ma alla fine un buon avvocato si fa pagare e parcelle anche salate!. Solo ad un santo o ad un professionista scrupoloso e corretto eticamente, può venir la voglia di lavorare gratuitamente o quasi.



Oltretutto, ne andrebbe del suo prestigio. Difendere un potente e farlo anche assolvere rende come immagine di marketing. Trattare casi di medio livello , di cui nessuno ne parla, sicuramente non fa gran pubblicità. Leggasi fra le righe il processo di Cogne con Taormina, che badate bene non è un gemelleggio fra due città, ma un caso emblematico di un infanticidio. Scommetto che qualsiasi avvocato, avrebbe voluto patrocinare il processo. Certo, la Magistratura, i Giudici ed i Procuratori, dovrebbero bilanciare questo gap, antecedendo la legge al potere economico, contrapponendo la celerità dei processi, alle innumerevoli ingiustizie che certo non commettono gli onesti.



Intimidazioni, trucchi e pressioni psicologiche, che solo un potente può permettersi di commettere, per insabbiare la vicenda giudiziaria o ammutolire l'accusatore. Purtroppo le leggi attuali non aiutano molto e tutto si gioca sui tempi di un processo che mediamente in Italia è superiore ai cinque anni. L'onorevole Mastella ha promesso di provvedere, fin'ora non si è visto nulla ed ho i miei dubbi che qualcosa in futuro cambierà. Dovrei analizzare e conoscere meglio i problemi del settore per fare una critica costruttiva del sistema giudiziario italiano. Per ora so solo una cosa, che anche in questo settore si viaggia a velocità variabile!




Italo Surìs


Qualcosa da Wikipedia.org ( oltre le foto)


« La corte suprema di cassazione assicura l'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione della legge, l'unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni; regola i conflitti di competenza e di attribuzioni ed adempie gli altri compiti ad essa conferiti dalla legge »


Circa le origini della cassazione (fondamentali per capire la definizione sopra riportata) vi furono dispute tra chi ne ricercava tracce nel diritto romano o nel diritto intermedio e coloro che ne affermavano l'assoluta originalità. Da sempre si è sentita l'esigenza di giustizia nel senso più profondo del termine. Ma ciò non basta per scoprirne la derivazione. C'è qualcosa di più, sotteso dalla stessa definizione dell'articolo 65.
La cassazione è nata dal travaglio della rivoluzione francese. In Francia già esisteva il Conseil des parties, istituito nel 1578 come una sezione speciale del Consiglio del Re, per assicurare e conservare la legge. Ma l'Assemblea legislativa volle creare qualcosa di nuovo sulla base della filosofia espressa da Montesquieu prima e Rousseau poi.

Nessun commento:

pub-9734653329526511