sabato 1 settembre 2007

Veneto: Risotto con gli asparagi




01 settembre 2007


Risotto con gli asparagi


Ingredienti per quattro persone:

½ chilo di asparagi bianchi
300 gr di riso valone nano
½ cipolla bianca
1/2costa di sedano
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
1,5 lt di brodo
½ bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di panna da cucina fresca
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
Pepe bianco, sale

Procedimento:

Non per ripetere sempre le stesse cose, ma si sa che i risotti si fanno sempre o quasi nella stessa maniera. Si prepara il brodo vegetale, come descritto nelle altre ricette, e lo si lascia sobbollire in modo che sia sempre caldo per l’uso.

Mentre bolle l'acqua con gli ingredienti per il brodo vegetale, puliamo gli asparagi levando la parte inferiore più legnosa, che inseriremo nel liquido del brodo. Tagliamo poi gli la parte rimanente degli stessi a pezzettini di due centimetri di lunghezza, conservando da parte le punte.

In una casseruola, faremo rosolare in parte del burro e in un filo d’olio, la cipolla e il sedano tritati finemente, aggiungeremo i pezzettini di asparagi, tralasciando temporaneamente le punte. Cuociamo il tutto per otto dieci minuti mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, aggiungiamo quindi il riso, lo facciamo tostare e quindi sfumiamo il tutto con il vino bianco secco.

Lasciamolo evaporare e quindi aggiungiamo, man mano, un mestolo di brodo vegetale fino a che il riso sarà ancora al dente. A metà cottura aggiungiamo le punte degli asparagi, più tenere e quindi più saporite, aggiustiamo di sale e di pepe e portiamo a cottura quasi ultimata. A fine cottura mantechiamo il riso aggiungendo il restante burro, la panna ed un mestolino di brodo se necessario, un buon po’ di formaggio grana , lasciamo riposare cinque minuti a fuoco spento e serviamo su piatti preriscaldati, con l’accortezza d’abbellire le singole porzioni con alcune punte lasciate da parte ed una foglia di prezzemolo ben lavato.

Possiamo accompagnare il piatto con un buon sauvignon.

Buon appetito
Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511