sabato 15 settembre 2007



15 settembre 2007

I Canederli piatto saporito dell'alto bellunese e del Trentino, vi propongo di fare una ricetta di facile esecuzione, anche se il tempo di preparazione e di cottura lo si può considerare medio. I canederli non sono altro che polpette di pane misto ad altri ingredienti, lessati in brodo di carne o di verdura.


Canederli con le verze:

Ingredienti per quattro persone:


250 g di pane raffermo
1 fetta di speck affumicato di Sauris di 150 g
40 g di farina bianca "00"
20 g di burro
200 ml di latte
1/2 cipolla
2 uova
3 cucchiai di parmigiano
prezzemolo tritato
brodo vegetale
sale
900 g di verza
100 g di pancetta affumicata
40 g di burro
40 ml di vino bianco
1/2 cipolla

Preparazione:

Tagliate il pane raffermo, dopo averne eliminato la scorza, in tanti piccoli dadini. tagliate la fetta di speck nella stessa maniera, sciogliete in una padella antiaderente il burro inbiondite la cipolla tritata finemente, aggiungendovi anche un cucchiaio di brodo vegetale già preparato precedentemente e lasciato a fiamma bassissima, aggiungete il pane e lo speck, mescolate per cinque minuti, versate il tutto in una terrina aggiungete la farina, l'erba cipollina tritata le uova sbattute con il latte caldo ed il parmigiano grattuggiato. aggiungete un pizzico di sale e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza consistente. Nel caso aggiungete altro parmigiano, fate delle palline grosse come una noce e gettatele nel brodo bollente fino a lessarle. Saranno pronti come i gnocchi , allorchè compariranno in superfice, raccoglieteli con un mestolo forato.






In una pentola bassa, versate il burro e fatelo sciogliere, imbiondite la cipolla tritata, aggiungete la pancetta a pezzettini e la verza a fettine. Bagnate con il vino bianco facendolo evaporare, aggiungete un pò di pepe se è di vostro gradimento, versate due cucchiai di brodo , coperchiate e lasciate cucinare a fuoco medio, finchè tutto il liquido sarà evaporato.






Versate i canederli nel piatto, accompagnandoli con la verza ben calda.









Accompagnate il piatto con un buon rosso corposo.









Buon Appetito







Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511