martedì 18 settembre 2007

Veneto: zucca marinata

Un tipo di zucca
18 settembre 2007


Veneto: verdure-antipasti

Forse non tutti sanno che in veneto, come anche in Friuli, a suo tempo territorio di Venezia, si usa degustare la zucca cucinata anche in un modo particolare; al forno. Ne vien fuori una prelibatezza che può essere gustata in due diverse maniere. Con lo zucchero e la cannella come dolce o dessert, o condita con erbe aromatiche, al posto dell’antipasto. Vediamo quest’ultima ricetta come si può fare.


Zucca al forno:

Ingredienti per sei persone:

1 kg di Zucca gialla
100 g di farina “00”
Olio di arachidi per friggere
1 bicchiere di aceto di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Sale
Pepe
Rosmarino

Procedimento:

Ricordatevi di sbucciare la zucca e di levare semi e filamenti, tagliatela a fettine di un centimetro e mezzo circa, infarinatele per bene e friggetele nell’olio bollente. Asciugate l’eccesso di unto su carta da cucina. (Non moneta, mi raccomando!!)

Fate bollire l’aceto per qualche minuto aggiungendovi pure sale pepe e lo spicchio d’aglio, adagiate le fette di zucca precedentemente salate in una pirofila, spolverizzatela di pepe e di rosmarino tritato. Poi versate l’aceto, fatela marinare per circa sei ore o più coperta da una pellicola e servitela come antipasto. Vi sono altre ricette simili che vi illustrerò più avanti.

Ovviamente per gustarla dolce, si eviteranno i passaggi della marinatura e una volta fritte, asciugate le fette sempre con carta da cucina, poi le si spolverizza di cannella e di zucchero.

Buon appetito


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511