domenica 23 settembre 2007

Baratto...lo: Indulgenza con i fagioli

foto di supermarket tipico: ogni eventuale somiglianza o riferimento è puramente casuale


23 settembre2007

Mi sono preso un pò digiorni di ferie. Durante questo periodo ho voluto pensare a me stesso, riposare. Il sonno, accumulato nei mesi durante i quali ho operato di notte fino al mattino, si è fatto sentire. Come pure lo stress psicologico derivante dalla necessità di rispondere in modo corretto e non banale, al desiderio di comprensione di chi avesse letto il mio blog. Non sono abituato a raccontar baggianate, nè a farneticare.


I concetti che esprimo, non saranno espressi in modo forbito o con parole che solo i tecnici e gli addetti conoscono, ma è proprio quello che voglio. Uso un linguaggio normale, comprensibile e attuale nell'esprimere i miei pensieri, abbinati alcune volte ad esempi semplici ed incisivi. Desidero che chi mi segue intuisca che la politica non è cosa astratta, ma al di là della burocrazia e delle leggi che l'uomo "sapiens" ha creato nei tempi per appropriarsi dell'apparato statale, la stessa può essere capita, amata e soprattutto gestita anche dalla gente comune, che di comune in fondo non ha proprio nulla.

Il popolo italiano è composto da un'insieme di soggetti dalle straordinarie capacità intellettuali e con un un grosso bagaglio di conoscenze, sia tecniche operative e lavorative, che nozioni scentifiche. Abbiamo giuristi, avvocati, ingegneri, tecnici, insegnanti ed operai, pronti a scendere in campo. E badate bene scendere in campo, per adesso vuol dire scendere pacificamente in piazza a protestare. Ma solo perchè costretti da una classe dirigente possessiva e attaccata maniacalmente al potere e al danaro.


Non penso che un nuovo Pd o un nuovo Cdl possano risolvere i problemi attuali, sono e rimarranno, anche se apparentemente nuovi partiti, un'emanazione ed un fresco embrione nato con un DNA di vecchia generazione. Nascerebbe alla fine un figlio malformato, già macchiato del peccato originale, quello delle tangenti e del malcostume, vero legame con il vecchio sistema partitocratico imprenditoriale. E' un pò come chi vuol cambire psicologicamente. Prende sì contatto con il proprio ego, l'inconscio, i problemi irrisolti, ma i tic rimangono, come pure i riflessi creatisi in lustri di abitudini incancrenitesi.


Ecco perchè ispira simpatia il movimento di Grillo. Quello che chiede e dice è corretto. Rinnovamento, aria fresca, l'azione stessa di aprire finestre e balconi, gli stessi che creano il buio dell'illegalità. Aria fresca con il conseguente volatizzarsi degli attuali partiti e della classe amministrativa collegata. Una totale eliminazione, anche se graduale, del sistema da esso creato, permeterebbe l'integrazione nel tempo più breve, di nuova governance e nuove regole democratiche, senza peraltro dimenticarsi di controllare e riesumare gli scheletri tenuti nel cassetto dai predecessori. Scheletri di cui dovranno rispondere e che faranno più che volentieri, se messi in condizione benevola, di farlo. In fondo costoro desiderano salva la vita, metaforicamente parlando, e questo è normale che lo si ottenga in un paese civile. A patto che rinuncino ovviamente a qualche piccolo privilegio, ottenuto erroneamente.


Abbiamo scoperto quali siano gli scheletri del Vaticano, banche e supermarket. Stupidaggini, se la loro realizzazione, non fosse collegata ai proventi derivanti anche dalle donazioni e non avessero pensato ad insere in queste strutture, perlomeno alcuni confessionali. Così, tanto per alleggerire oltre portafoglio anche l'anima dei clienti, assolvendoli dal peccato di gola. E' uscita allo scoperto la quinta colonna, il partito ombra che tanto piace alla destra democratica. Ma la Chiesa è uno Stato, una organizzazione clericale che ha esigenze economiche enormi. Le quali servono a mantenere il suo apparato elefantiaco. Per carità nulla di grave!, solo peccati veniali, visto che siamo in tema. Ma personalmente chiedo che all'entrata dei supermercati di loro proprietà, sia inserita una breve dicitura trascritta in latino, su un cartello sotto al quale dovrebbe essere presente un logo, l'abbozzo di un Cristo, plastificato e lucente. " In hoc signo emeres paervo" Dove c'è questo segno, si compera risparmiando!


Sarebbe tutto più chiaro, meno ipocrita, e probabilmente la gente potrebbe anche capire, semprechè non si mettano le suore alle casse e ci sia una reale convenienza nell'acquisto. Non so un 5X2, andrebbe anche bene! Hanno anche le banche costoro, i prelati intendo, e forse i supermercati sono solo uno degli investimenti meno redditizi e più eticamente morali. Molto meglio sotto questo punto di vista, dell'acquisto di armi, che alcune banche fanno per incrementare le loro entrate. Povero Papa Luciani, è deceduto dopo pochi giorni dal suo insediamento. Nessuno ha mai saputo il perchè. Che avesse per caso rinunciato a far la spesa in uno di questi shop-center?. E' possibile che il mafioso, sepolto in Vaticano, invece ne fosse un devoto frequentatore? Domande a cui non sarà mai data risposta alcuna. Certo che al giorno d'oggi bisogna star attenti a dove si acquistano le cose, potresti trovarti, per via della svalutazione, con un cero fra le mani!


Mi auguro che i grillini riescano a fare a breve le loro liste, che siano pronti ad affrontare le prossime elezioni da moderati e responsabili protagonisti. E su questo non ho alcun dubbio. Sono i nostri vecchi ragazzi del 68 che tornano a far sentire la loro voce, e le loro chitarre. Sono quelli richiesti appunto a gran voce, dallo stesso ministro D'Alema. Sarà almeno contento adesso, spero!. Chiedono spazio in una società che si è appropriata del loro futuro, un futuro che riprenderanno molto presto nelle proprie mani, pacificamente, semprechè lo si voglia. Sono pronte le liste del Pd in Friuli, il prossimo anno si vota, potrà per gli osservatori nazionali ed esteri, divenire un vero laboratorio e osservatorio politico.


Quello che posso dire, come sempre ho detto in modo pacato e men che meno volgare, è che i nostri attuali amministratori, sarebbe ora che incominciassero a preparare le valige. In Friuli, nelle liste per le primarie del nuovo Pd, sono state inserite ben 511 persone. Speriamo che non vengano elette tutte, come temo che sia alla fine! Sarebbe, guardando bene il risultato migliore, considerando il fatto che rappresenterebbero alla fine il ritorno del vecchio, con una nuova e scintillante etichetta. In questo caso almeno avremmo più gente che aiuterebbe il potere ad autoeliminarsi.

Saluti
Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511