lunedì 19 febbraio 2007

Rinfreschiamo l'ambiente











RISULTATI









budoia,19 febbraio 2007

Oggi voglio proporvi di condividere un'esperienza da me fatta nel campo della decorazione e del fai- da te. La riqualificazione di una vecchia camera da letto. ecco il post!





Decorazione della Camera Da Letto


Oggi voglio parlarvi dell’avventura durata parecchi mesi, per riqualificare ed abbellire la camera da letto. Il tempo impiegato avrebbe potuto essere di gran lunga inferiore, ma considerando la cosa come un divertimento e non necessitando della camera , abbiamo deciso di spostare i mobili e non stressarci più di tanto. A cinquant’anni infatti si dovrebbe ormai pensare più al nostro benessere che al bisogno d’approvazione.
La camera è posizionata a nord, e se pur arredata con mobili di pregio, comò, comodini ed armadi stile old america, laccati in bianco , un lettone di Annanora in ottone, e da pesanti tendaggi di un rosa pesca, il tutto sfigurava sullo sfondo delle pareti di un banale bianco.
Era mia intenzione fare, come per le altre, una trasformazione radicale, in modo da dare a questa camera l’importanza ed il pregio che meritava. Premetto che vivo in una villetta bifamiliare e che la stanza in oggetto non è molto grande, anzi misura appena quattro metri per quattro.Non era quindi molto facile trovare qualcosa che la rendesse importante rispettando i canoni del buon gusto.
Mi ero incapricciato nel voler a tutti i costi richiamare le decorazioni delle vecchie ville
venete del 400.

Scelta dei colori

Per ovvii motivi di abbinamento, essendo le tende rosa, escludendo le varie tonalità dello stesso colore, avendo le porte ed i battiscopa di legno paduk già un color rossastro ed il pavimento in cotto, escludendo chiaramente il bianco, non mi restava che andare sul verde. E qui ci è cascato l’asino, nel senso che sono iniziate le discussioni con la mia gentile consorte sulla correttezza di questa scelta a suo dire azzardata. Alla fine l’ho spuntata. Ho deciso di usare la tecnica dello spatolato a calce. Lo stesso avrebbe richiamato la tecnica di decorare le case di Venezia.
Ma il solo spatolato sarebbe stato un giochetto da ragazzi, per cui alla fine ho come al solito voluto complicarmi la vita! Ho acquistato in fabbrica, dopo una ricerca dei produttori più vicini alla mia zona di residenza, delle cornici in gesso, sia ad angolo ( per il soffitto), sia piatte, da collocare a parete, per creare dei riquadri con appositi angoli

Materiale ed attrezzi usati


Stucco
Vernice per sottofondo
Carta vetrata di diverse grane
Pennelli di vario tipo
Seghetti per cornici, dime in legno per il taglio delle stesse.
Taglierina
Spugne, stracci, giornali
Spruzzatore
Calce rasata pronta
Rotolo di cartone
Telo di plastica
Guanti
Metro, cacciaviti, attrezzi vari
Cornici in gesso
Colla per cornici ( stucco)
Nastro adesivo

Tecniche d’applicazione, lavorazioni

Dopo aver pulito e stuccato il vecchio muro, si applica a pennello il sottofondo aggrappante diluito al 25% o in base allo stato e alle caratteristiche del supporto. Prima ovviamente si saranno incollate le cornici in gesso, su una superficie resa ruvida da un passaggio di carta vetrata da 100.Le stesse verranno incollato con l’apposito stucco fornito dalla ditta produttrice delle cornici in gesso.La colla verrà formata addizionando una piccola quantità d’acqua alla polvere di gesso caolino fornito, finché questo avrà una consistenza adeguata. Una volta che il sottofondo sarà asciutto, si procederà all’applicazione delle varie mani di calce antica, badando bene a non lasciare grumi o imperfezioni ed applicandola come si dovesse spalmare della nutella su una fetta biscottata.
Il movimento circolare, della spatola ripulirà la parte abbondante di calce già applicata sulla parete, spingendola verso la parte della stessa ancora grezza. Si cercherà di eliminare le imperfezioni anche usando della carta vetrata da 120 o da 240, questo ovviamente allorché la calce sarà completamente asciutta. Sarebbe meglio non grattare poiché il pulviscolo che si forma è micidiale e c’è il rischio di trovarselo in ogni dove. Man mano che si applicano ulteriori mani di calce, la parete diventerà sempre più liscia al tatto, ma si farà anche più fatica a distribuire la mano successiva. Guardare sempre controluce se ci dovessero essere delle imperfezioni, che andrebbero eliminate una volta che il materiale applicato si sarà asciugato.
Protezione degli infissi con nastro, posa della cornice a soffitto, applicazione di calce rasata con spatole di diversa misura.
Alla terza o quarta mano ( meglio), si passa alla lucidatura. La quarta mano dovrà essere applicata con attenzione, cercando di non creare sbavature. Per far ciò si dovrà pulire spesso la spatola usata con uno straccio o una spugna inumiditi. Altro accorgimento da prendere è la pulizia costante della calce che resta nel vaso, da impurità costituite dall’essiccazione della calce sui lati o sulla parte interna del coperchio del vaso. Alla sera si consiglia di pulire bene gli attrezzi con acqua, di coprire la calce rimanente con uno straccio bagnato, in modo che rimanga umida e non ci cadano corpi estranei. Se alla fine la calce risultasse troppo asciutta è possibile aggiungere qualche goccia d’acqua. Per le rifiniture, si consiglia di verniciare con lavabile bianco le cornici in gesso, dopo aver protetto la parete in calce rasata con del nastro in carta, usando dei pennelli di misura adeguata. Per gli angoli della parete concavi, si distribuirà la calce con un dito per gli angoli convessi, si userà la spatola, tirando la calce verso di sé.

Materiali e analisi dei costi


Con un litro di calce è possibile fare tre mani per 1,7 mq. Per una stanza di circa 45 mq. Applicando quattro mani di calce, ho acquistato circa 45 litri di prodotto.
1. Un vaso da lt. 30 di verde…………..Euro 36.00=
2. Tre vasi da lt. 5 di verdino chiaro…Euro 36.00=
3. Un vaso da lt 5 di rosa……………Euro 12.00=
Totale calce = Euro 84.00=
Altri materiali

Spatola n° 1 in acciaio……………………….Euro 24.00=
Rotolo cartone da mt. 50……………………..Euro 15.00=
Rotolo carta adesiva n° 4……………………..Euro 8.00=
Carta vetrata…………………………………..Euro 2.00=
Stucco…………………………………………Euro 1.20=
Materiale di consumo…………………………Euro 5.00=
Totale altri materiali = Euro 55.20=
Cornici in gesso e colla

ml. 45 cornici e n° 16 angoli in gesso + kg. 5 stucco Euro 176.00=


COSTO COMPLESSIVO = Euro 315.20=


Risultati

Al di là del Tempo impiegato che come avevo messo in conto non è stato certo breve, data l’inesperienza ed il desiderio di operare in tranquillità,devo dire che i risultati sono stati ottimi. E’ un lavoro quasi professionale per certi aspetti! Le difficoltà maggiori le ho avute nel fare il soffitto ( quasi nessuno lo fa).
Per applicare lo stucco a soffitto, ho dovuto realizzare, dopo essere anche rovinato a terra, riportando un’incrinatura ad una costola e 3 punti di sutura ad un occhio, una specie di tra battello in legno. Ho usato tavole di legno e due cavalletti in ferro. Ho delimitato il tutto con ulteriore tavole, in modo che fungessero da fermo-piede, ho applicato inoltre dei supporti con una catena per un maggior sostegno. Una scala a destra ed una a sinistra, mi permettevano di salire e scendere da un lato e dall’altro. Le gambe in ferro dei cavalletti si richiudevano a libro in modo che potessi spostare l’arcano anche da solo.

Foto

Visione dei riquadri e di tutte le cornici.Si vedono i colori usati: per il soffitto nella foto ; il verdino chiaro, per il riquadro un rosa salmone e fra le cornici un verde muschio, eseguito con spatola da 4 cm. Per le pareti un verde un po’ più carico, ma in tonalità con il precedente, applicato in cinque mani su sottofondo aggrappante con spatola da 8x20 cm.




Bene spero d’esservi stato utile, ci risentiamo al prossimo post che tratti d’arredo o design.

Un cordiale saluto a tutti

Italo Suris

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un tipo di decorazione di solito molto utilizzata per dare agli ambienti un aspetto anctico è la decorazione con terre fiorentine. Ne esistono differenti tipologie, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Può essere utile per i prossimi lavori!

Anonimo ha detto...

ciao, non hai qualche foto? Io ho apprezzato molto la decorazione ottenuta con la tecnica dello spatolato
spatolato.
Si possono infatti ottenere ottimi risultati anche senza essere esperti decoratori!

pub-9734653329526511